Cerca

IL COMMENTO

“Solo la polizia può intervenire”

Penzo torna sul tema degli steward in battigia

“Solo la polizia può intervenire”

Barbara Penzo

SOTTOMARINA –“Gli steward continuano a mandare via i bagnanti dopo i 5 metri dall’acqua”. La consigliera del Pd Barbara Penzo chiede all’amministrazione comunale di inviare una comunicazione ai concessionari:

Nonostante in commissione si sia fatta un po’ di chiarezza sulla questione – scrive l’esponente Dem su un post sul suo profilo Facebook – il problema degli steward o improvvisati agenti di sicurezza che intimano alle persone di alzarsi dalla battigia, spesso con atteggiamenti scorretti, continua a verificarsi. Per questo chiedo all’assessora e agli uffici competenti di inviare una comunicazione chiara ai concessionari: in quel tratto di spiaggia, oltre i 5 metri di competenza della Capitaneria di Porto e fino allo steccato è competenza dell’amministrazione comunale e solo la Polizia Locale, in divisa, può intervenire. Altri soggetti possono al massimo informare, ma non certo intimare o obbligare le persone ad andarsene. Mi sono arrivati in questi giorni altri video che dimostrano che il problema persiste. Anche se la stagione è quasi conclusa, credo sia doveroso che una comunicazione ufficiale venga fatta subito”.

La consigliera rilancia anche la proposta fatta in commissione: si costituisca subito un tavolo interforze finalizzato a costruire una strategia di contrasto e prevenzione dell’abusivismo in spiaggia e un tavolo tecnico sulla valutazione delle normative in essere regionali, locali che riguardano l’utilizzo della battigia. Tutto ciò per lavorarci già da ora e arrivare alla nuova stagione 2026 con regole chiare”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400