Vedi tutte
Cavarzere
01.09.2025 - 00:43
CAVARZERE - Sono 147 anni oggi dalla nascita di Tullio Serafin, nato il 1 settembre 1878 a Rottanova, e lì sepolto per sua espressa volontà nel locale cimitero. E nella mattinata di ieri, nella frazione cavarzerana, lo si è ricordato.
Come è ormai tradizione in questa ricorrenza, una messa è stata celebrata nel cortile parrocchiale dove è convenuto un buon numero di persone, tra cui i familiari dei fondatori e dei componenti del Circolo Tullio Serafin che oggi non ci sono più, ricordati nella funzione insieme al grande direttore. Nato a fine anni Settanta grazie all’impegno del professor Ugo Bello e poi presieduto per molti anni da Luciano Guzzon, il Circolo continua oggi l’attività con diverse iniziative, tra le quali l’Ottobre Serafiniano, mantenendo la propria sede nel paese natale di Serafin.
Insieme a Bello e Guzzon sono stati ricordati Luciano Dalla Montà, Ivan Pancaldi, Umberto Pavanato, Maurizio Pavanello, Daniele Scutari, Francesco Sguotti ed Elsa Vittoria; a tutti loro è stato rivolto un pensiero durante la celebrazione, presieduta dal rettore del Seminario Vescovile di Chioggia don Giovanni Vianello. L’iniziativa ha beneficiato della presenza, in formazioni unite, del Coro Polifonico della Cattedrale di Chioggia e del Coro Santa Cecilia della Basilica della Tomba – diretti rispettivamente dai maestri Marco Finotti e Filippo Turri – che hanno aiutato i presenti a vivere più intensamente questo significativo momento.
Ha partecipato alla cerimonia l’assessore all’Istruzione Stefania Sommacampagna che, rivolgendo un saluto ai presenti, ha ringraziato il Circolo per il continuo impegno nel mantenere vivo il ricordo di Serafin con eventi finalizzati alla crescita interiore attraverso la musica e la cultura.
Al termine della celebrazione Nicla Sguotti, presidente del Circolo Tullio Serafin, ha ringraziato chi ha collaborato alla realizzazione dell’iniziativa ed ha donato ai due direttori e al celebrante una delle sue pubblicazioni su Tullio Serafin. Un piccolo ricordo della giornata è stato consegnato anche a Graziano Garbin e Davide Sguotti, presidenti rispettivamente del Comitato Cittadino e della Polisportiva Quadrifoglio Rottanova che, insieme all’Assessorato alla Cultura di Cavarzere, hanno partecipato all’organizzazione dell’iniziativa.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it