Cerca

CONSIGLIO COMUNALE

Ex colonia Turati: “Che ne farete?”

L'interrogazione di Marco Veronese del Gruppo misto

Ex colonia Turati: “Che ne farete?”

SOTTOMARINA - “L’amministrazione comunale ha deciso cosa fare dell’ex colonia Turati?”. Se lo chiede il consigliere del gruppo misto Marco Veronese che ha presentato anche un'interrogazione che verrà discussa durante uno dei prossimi consigli comunali. “Ad agosto 2021 - ricorda il consigliere Veronese - è stata dichiarata la pubblica utilità per realizzare una Rsa nell’ex Colonia Turati.

Fin dall’inizio del mandato però, è stato evidente che questa amministrazione aveva idee diverse sull’utilizzo della struttura. Questo atteggiamento ha portato la società promotrice del progetto, pronta a investire più di 10 milioni di euro nel nostro territorio, a desistere dal percorso avviato con la precedente amministrazione. Una nuova Rsa avrebbe creato nuovi posti di lavoro e dato l’opportunità a tanti infermieri e operatori sanitari pendolari di lavorare a Chioggia, evitando ogni giorno il rischio della pericolosa Romea. In più avrebbe risparmiato a molte famiglie chioggiotte il disagio di dover portare i loro cari in Rsa fuori città. Un eventuale cambio di destinazione d’uso della struttura che non preveda la Rsa comporterà necessariamente l’ annullamento in Consiglio della dichiarazione di pubblica utilità”.

Per Veronese però le intenzioni dell'amministrazione Armelao sono poco chiare: "Da quattro anni assistiamo a silenzi, incertezze e nessuna scelta concreta. I cittadini - conclude - hanno il diritto di sapere se questa struttura verrà finalmente recuperata. Il sindaco e la giunta dicano ufficialmente se sono arrivate proposte concrete da privati per un utilizzo diverso da Rsa oppure è intenzione della stessa amministrazione recuperare la struttura. Oppure dobbiamo rassegnarci a vedere ancora per anni l’ex Colonia Turati come simbolo dello spreco di denaro pubblico?”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400