Cerca

ASSOCIAZIONI

Gli Arcieri del Mare sul podio

Gli Arcieri del Mare sul podio

CHIOGGIA – Fanno la parte del leone gli Arcieri del Mare in Calabria ai campionati italiani di tiro con l’arco di campagna. Centinaia di atlete e atleti hanno partecipato all’evento organizzato dalla federazione nazionale Fiarc nelle terre calabresi di Mormanno (Cosenza), all’interno del parco del Pollino. E ancora una volta la Compagnia degli Arcieri del Mare ha fatto la propria parte, piazzando ben otto atleti alle qualificazioni lungo quattro percorsi outdoor (“Tracciato”, “Percorso”, “3D”, “Battuta”).

A ribadire l’alto valore sportivo ricercato e mantenuto nel tempo dal sodalizio chioggiotto, sono state soprattutto le conferme: come il giovanissimo Tommaso Nordio, 11 anni, che è di nuovo campione italiano nella categoria Cuccioli, specialità arco ricurvo. Ma la più grande sorpresa viene dal fratello Simone, di soli sette anni, il più giovane degli atleti che alla sua prima esperienza nazionale coglie un grandissimo secondo posto. Praticamente un derby di famiglia, per la fierezza dei genitori, Marco Nordio e Anna Maria Bagolin, arcieri accompagnatori e pure loro in gara per la prima volta. Tra le altre medaglie riportate in città dalla Compagnia, prestigioso oro anche per Andrea Doria nell’arco storico, mentre è solo d’argento l’arco ricurvo di Mario Taufer, campione indiscusso a livello italiano, nell’occasione secondo solamente al toscano Fedele Soria.

Nelle discipline femminili ad arco ricurvo è arrivato anche l’argento di Maria Rosa Doria; solo quarto invece il consorte, Lorenzo Chieregato, che aveva tuttavia occupato il podio virtuale in due delle quattro gare previste. Completa le soddisfazioni lagunari il terzo posto della squadra Triveneto 1 nella Coppa delle Regioni, sfida che raccoglie i tre migliori arcieri nelle varie specialità: a tenere alti i colori del nordest, assieme all’altoatesino Stefan Mahlknecht, anche i campioni chioggiotti Andrea Doria e Mario Taufer. Ancora una volta, quella degli Arcieri del Mare è stata una spedizione gloriosa, già protesa verso i futuri appuntamenti e nella continuità di allenamento che il bosco Nordio può dare. Chi volesse avvicinarsi alla disciplina del tiro con l’arco di campagna può contattare la Compagnia al sito arcieridelmare.it.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400