Vedi tutte
CULTURA
02.09.2025 - 11:30
CHIOGGIA - Prosegue il “Festival Musica in Laguna d’Arte”, che quest’anno si inserisce nel circuito provinciale RetEventi 2025 di Venezia, con una serie di appuntamenti tra settembre e ottobre a Chioggia e in altri comuni veneziani, tra cui Cona, Cavarzere, Vigonovo e Noale. L’iniziativa si conferma come un vero inno ai giovani talenti, molti dei quali originari di Chioggia, e punta a valorizzare le eccellenze locali nel panorama della musica classica e lirica.
“Si tratta di giovani musicisti che rincorrono la loro passione, studiano, si impegnano e realizzano i propri sogni”, sottolinea Pietro Perini, direttore artistico dell’associazione Musica Chioggia, mentre Gabriele Vianelli, anch’egli direttore artistico, aggiunge: “E’ un viaggio musicale tra arte, talento e luoghi unici della nostra laguna, dove i giovani talenti hanno la precedenza”.
Il calendario musicale di quest’anno prevede esibizioni di artisti professionisti, studenti meritevoli e giovani musicisti, con particolare attenzione a programmi di musica classica e lirica. Il 5 settembre, nella chiesa di Santa Caterina a Chioggia, il festival ospiterà il recital chitarristico di Gianluca Daglio, chitarrista italo-messicano considerato tra i più promettenti della sua generazione.
Daglio propone un repertorio che spazia dal Rinascimento alla musica contemporanea, comprendendo anche musica latinoamericana ed elettronica, e vanta numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il primo premio al Concorso Rospigliosi e al Concorso Manuel M. Ponce. La critica lo ha definito un chitarrista “dotato di una ricchezza sonora, sia timbrica che dinamica, e di una profonda sensibilità” (Lucia Pizzutel, 2023). L’ingresso al recital è di 5 euro. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 327 3324469 o 329 9782440.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it