Cerca

IL COMMENTO

“Un episodio che sconvolge”

Il mondo politico interviene sulla brutale violenza alla turista

“Un episodio che sconvolge”

SOTTOMARINA – L’accoltellamento ai danni di una turista tedesca ha scosso profondamente anche il mondo politico. “La notizia – commenta la consigliera comunale del Pd Barbara Penzo - ci lascia sgomenti e profondamente preoccupati. Pensare che un episodio così grave possa accadere in una via centrale, durante una semplice passeggiata, scuote la fiducia nella sicurezza quotidiana della nostra città. Alla donna ferita va tutta la nostra solidarietà e l’augurio di una pronta ripresa, nella speranza che anche la sua cagnolina possa presto essere ritrovata. Ma non possiamo limitarci all’indignazione: serve aprire una riflessione seria, condivisa e concreta su come rafforzare la sicurezza e la vivibilità dei nostri quartieri, perché nessuno debba sentirsi in pericolo in uno spazio pubblico. Proposte, idee e impegno collettivo sono oggi più che mai necessari. Chioggia e Sottomarina non sono questo: la nostra è una città sicura e accogliente, che non deve farsi definire da episodi isolati di violenza ma continuare a costruire comunità e fiducia”.

Sulla questione sono intervenuti anche i due consiglieri regionali chioggiotti, Marco Dolfin per la Lega e Jonatan Montanariello per il Pd. “Un bruttissimo e assurdo episodio – il commento dell’esponente del Carroccio –non ci sono davvero parole per commentare quanto successo. Abito vicino alla zona e, proprio lunedì sera, a quell’ora stavo rientrando da un impegno istituzionale alla mostra del cinema di Venezia. Ho visto che le forze dell’ordine chiudevano la strada, ma non era chiaro, col buio, cosa fosse realmente accaduto. Esprimo la mia massima solidarietà alla persona ferita e mi auguro che guarisca presto. Così come spero che la persona che ha causato questo grave incidente sia quanto prima individuata e trovi aperte le porte del carcere. La nostra città non è certo questa: è accogliente e tranquilla. Un episodio isolato che va assolutamente condannato: questo scellerato deve essere quanto prima preso e punito per quanto fatto”.

“Esprimo la più ferma condanna per il gravissimo episodio di violenza avvenuto lunedì sera in via Vittor Pisani, a Sottomarina, a pochi passi dalla mia abitazione – il commento di Montanariello - Un fatto che sconvolge e allarma profondamente la nostra comunità. Alla vittima va tutta la mia vicinanza e l’augurio di una pronta e completa guarigione, insieme alla solidarietà ai suoi familiari in queste ore di angoscia. Rivolgo un sentito ringraziamento alle forze dell’ordine per il tempestivo intervento e confido che le indagini in corso portino rapidamente all’individuazione e all’arresto del responsabile. Chioggia - conclude - non può e non deve convivere con simili episodi di violenza. La sicurezza dei cittadini deve essere garantita, con strumenti, come il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza e risorse adeguate da investire su prevenzione e sicurezza. Continuerò a battermi, nelle sedi comunali e regionali, per chiedere maggiore presenza e supporto delle forze dell’ordine, perché la nostra città ha diritto a vivere nella serenità e nel rispetto della legalità”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400