Cerca

EVENTI

Doppia vittoria al Laguna Film Lab

La giuria popolare chioggiotta decreta il verdetto: trionfano De Falco e Polignano

CHIOGGIA - Si è chiuso con una vittoria ex equo per De Falco e Polignano il “Laguna Film Lab”, la residenza artistica gratuita di cinema del reale curata da ZaLab in collaborazione con Giornate degli Autori. La serata finale si è tenuta qualche giorno fa all’auditorium, gremito per l’occasione. L’esperienza di residenza artistica era cominciata lo scorso 24 luglio e ha trasformato la città in un set creativo a cielo aperto.

Cinque giovani registi under 35 hanno scritto, girato e montato in poche settimane i loro corti originali, presentati in anteprima domenica scorsa alle “Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia”, in una sala Laguna praticamente sold out, e successivamente al pubblico locale di Chioggia.

Lunedì è stata la giuria popolare chioggiotta a decretare il verdetto, arrivato con una sorpresa: vittoria ex aequo tra “Gli anni blu” di Jacopo De Falco e “Fammi la grazia” di Ludovico Polignano. Il livello dei lavori è stato giudicato altissimo e i punteggi molto ravvicinati.

Laguna Film Lab”, curato da ZaLab e organizzato con le “Giornate degli Autori” e la “Veneto Film Commission”, è parte integrante del progetto “Laguna Sud – Il Cinema fuori dal Palazzo”. Ogni anno la residenza offre a registi emergenti un percorso immersivo che intreccia creatività, formazione e relazione con il territorio, dando vita a corti capaci di raccontare la realtà attraverso sguardi inediti.

“Nel cuore della laguna veneta – spiegano i promotori – il cinema diventa strumento di indagine, incontro e trasformazione”.

Un percorso che non si ferma solo a Chioggia: i corti realizzati saranno ora proiettati in un circuito di sale in tutta Italia. Con la doppia vittoria di De Falco e Polignano, l’edizione 2025 conferma ancora una volta la vocazione del Laguna Film Lab: essere non solo un festival, ma un vero laboratorio di nuove voci del cinema indipendente.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400