Vedi tutte
SOLIDArIETA’
06.09.2025 - 14:38
CAVARZERE – Anche la Spi Cgil di Cavarzere ha partecipato al presidio della “pastasciutta antifascista e in solidarietà alla Palestina” davanti al municipio di Mestre, promosso dalla Cgil Venezia.
L’iniziativa ha voluto ribadire la condanna alla violenza in Palestina e sostenere la Global Sumud Flotilla, descritta dagli organizzatori come il più grande convoglio marittimo civile della storia, con oltre 50 imbarcazioni di varie dimensioni partite da diversi porti del Mediterraneo e dirette verso Gaza.
La flottiglia è un’iniziativa umanitaria con l’obiettivo di rompere il blocco israeliano della Striscia di Gaza. Gli organizzatori hanno ottenuto il sostegno e la partecipazione di attivisti, medici e artisti in rappresentanza di 44 paesi, tra cui figure di rilievo come Greta Thunberg, Robert Martin, Emma Fourreau (partecipanti alla flottiglia di luglio), Susan Sarandon, Gustaf Skarsgård, Liam Cunningham, Mark Ruffalo, Zwelivelile Mandela, Abby Martin, Rahma Zein, Tadhg Hickey, Zerocalcare, Alessandro Barbero, Fiorella Mannoia, Alessandro Gassmann, Elisa, Isabella Ferrari, Nina Zilli, Cele Fierro, Luis Tosar, Carlos Bardem e Victoria Luengo.
La flottiglia è salpata a fine agosto con convogli in partenza dai porti di Barcellona, Genova e dalla Malesia. A questi si sono uniti successivamente altri convogli provenienti da Tunisi e Catania e dal porto greco di Siro, con arrivo previsto per metà settembre.
Alla missione partecipano attivisti e delegazioni politiche internazionali, tra cui anche parlamentari italiani come Benedetta Scuderi di Alleanza Verdi e Sinistra, Annalisa Corrado e Arturo Scotto del Partito Democratico e Marco Croatti del Movimento 5 Stelle.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it