Cerca

Cavarzere

Una nuova sede per i donatori

Corteo, banda cittadina e taglio del nastro per un momento simbolico dedicato a chi dona

Una nuova sede per i donatori

Munari: “Un traguardo importante per la comunità”. Aggio: “Ai volontari un plauso dovuto”

CAVARZERE - Una doppia occasione di festa per i donatori di sangue a Cavarzere e Cona. Avis Cavarzere-Cona ha celebrato la 61ª “Giornata del donatore” inaugurando la nuova sede in via Dante Alighieri 32, un momento simbolico e concreto che sottolinea il rinnovato impegno dell’associazione a favore della comunità.

La giornata è iniziata alle 10:30 in piazza del Donatore con la deposizione di una corona d’alloro al monumento dedicato ai donatori. Il corteo, accompagnato dalla Banda Musicale Cittadina di Cavarzere, ha poi raggiunto la nuova sede, dove si sono tenuti i saluti delle autorità e il tradizionale taglio del nastro.

«Oggi a Cavarzere inauguriamo la nuova sede dell’Avis Cavarzere-Cona, intitolata al nostro illustre cittadino, dottor Giancarlo Guarnieri – ha dichiarato il sindaco Pierfrancesco Munari – un traguardo importante per la comunità, segno di solidarietà e impegno concreto. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato: alla banda cittadina, alle autorità civili e militari, al sindaco di Cona Alessandro Aggio, al presidente Avis Gelindo Romagnolo e a tutti i volontari di questa meravigliosa famiglia. Donate, donate e donate!»

Anche il sindaco di Cona, Alessandro Aggio, ha sottolineato il valore civico del gesto: «Avis è una realtà diffusa su tutto il territorio nazionale, con oltre 3mila sedi e più di un milione di volontari. La necessità di sangue cresce costantemente, e il lavoro dei volontari è enorme: chi dona non sa a chi arriverà il sangue, e chi lo riceve non sa chi l’ha donato. È un gesto che contraddistingue lo spirito di solidarietà, un atto civico e umano, al quale le istituzioni non possono che dare il loro plauso.»

Gelindo Romagnolo, nuovo presidente Avis subentrato a Pako Massaro, ha accolto con entusiasmo la numerosa partecipazione. La nuova sede, già operativa, riceve i cittadini con i seguenti orari:lunedì 14-18, mercoledì 15-17 e venerdì 15-17.  Qui sarà possibile ricevere informazioni sulla donazione, effettuare prenotazioni al centro trasfusionale (secondo piano del monoblocco dell’ex ospedale civile) e conoscere le prossime iniziative associative.

Venerdì 12 settembre i volontari parteciperanno al “Giubileo del donatore” nella Basilica di San Marco a Venezia, con la celebrazione eucaristica presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia alle ore 18:45, aperta a donatori, volontari e cittadini.Per ulteriori informazioni, Avis Cavarzere-Cona invita i cittadini a contattare i referenti al numero 0426-010900 o via mail all’indirizzo avis@cavarzere.it.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400