Vedi tutte
APPUNTAMENTI
15.09.2025 - 14:35
CHIOGGIA – Un weekend di grandi emozioni con lo spettacolo di ChioggiaVela. Sabato il bacino di Vigo ha ospitato la Bart’s Bash, la regata più inclusiva e diffusa al mondo che, oltre a Chioggia, unica sede italiana, si è svolta in altre settantuno località sparse nei cinque continenti. Sono state cinquanta le imbarcazioni al via, un dato che segna la seconda edizione più partecipata di sempre dopo quella inaugurale del 2014. Il vento leggero da Est-NordEst, tra i 4 e i 7 nodi, ha accompagnato una prova caratterizzata da grande varietà di barche in acqua, dai monotipi più tecnici alle imbarcazioni da crociera fino alle derive. La vittoria è andata ad Anadara di Lorenzo Nordio, che ha conquistato la sua terza affermazione consecutiva davanti a Shardana di Marco Cavallarin e all’Ufo 22 Safran di Alberto Gandolfo.
Domenica è stata invece la volta di Meteorosa, l’evento interamente al femminile che quest’anno ha introdotto una formula rinnovata che prevedeva la partecipazione di equipaggi Under 25. Le condizioni di vento da Est-NordEst tra i 7 e i 9 nodi, in progressiva diminuzione, hanno consentito lo svolgimento di quattro prove con uno scarto. A imporsi è stata Bloody Mary di Mesini Margherita, che ha preceduto Asiatyco di Perini Asia e Pilar di Massimo Zerbinati.
Il sipario su ChioggiaVela calerà il prossimo fine settimana con gli eventi conclusivi. Sabato 20 alle 14 prenderà il via il trofeo ChioggiaVela che sarà ben visibile dal litorale di Sottomarina e dalla Diga, dove verrà posizionata la linea di arrivo. In serata, alle 18, spazio alla suggestiva regata Meteor al crepuscolo, mentre domenica 21 la chiusura sarà affidata al trofeo Meteorsharing, seguito alle 18 dalla cerimonia di premiazione nella sede del circolo nautico Chioggia. Giunta alla sua 14esima edizione, ChioggiaVela è una manifestazione ideata dal circolo nautico Chioggia e dal Comune, con il supporto di Pro Loco Chioggia Sottomarina e VelaVeneta.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it