Vedi tutte
AMBIENTE
19.09.2025 - 14:32
SOTTOMARINA - Anche quest’anno il Comune di Chioggia ha aderito all’iniziativa Puliamo il Mondo, che ha coinvolto ragazze e ragazzi delle scuole del territorio.
Si tratta dell’edizione italiana dell’evento internazionale Clean up the World, promosso da Legambiente, in collaborazione con le guide naturalistiche del centro di educazione ambientale e i volontari dell’associazione Plastic Free.
Ieri mattina una rappresentanza delle classi della scuola media De Conti (Istituto Comprensivo Sottomarina Sud) ha partecipato alla pulizia di una porzione di spiaggia adiacente alla diga di Sottomarina.
I ragazzi, coadiuvati dagli insegnanti e dalle guide, hanno raccolto una quindicina di sacchi di rifiuti abbandonati. Tra i rifiuti soprattutto bottiglie di plastica, vetro, lattine
Veritas si è occupata dello smaltimento del materiale raccolto.
“Una bellissima iniziativa – ha sottolineato il vicesindaco e assessore all’ambiente Serena De Perini – che vede protagonisti anche i ragazzi delle nostre scuole. A dimostrazione che un piccolo gesto, magari fatto anche in allegria, in compagnia e che quindi diventa anche piacevole, può fare la differenza e lasciare un segno importante nella comunità in cui si vive e nel mondo. Tutti noi possiamo essere artefici di piccole, grandi azioni.”
L’attività di pulizia, come gesto semplice ma concreto di rispetto per il territorio, ha fornito anche l’occasione di conoscere l’ambiente delle dune litoranee, così prezioso e ricco di biodiversità.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it