Vedi tutte
veneto
19.09.2025 - 11:02
Da sinistra il maggiore Suriano, il generale di brigata Aquilio ed il tenente Porcelluzzi
CHIOGGIA – Cambio al vertice della Compagnia Carabinieri di Chioggia. Da pochi giorni il nuovo comandante è il maggiore Fortunato Suriano, 48 anni, originario di Vibo Valentia, che subentra al maggiore Martina Perazzolo, destinata a un prestigioso incarico presso il centro di formazione internazionale dell’Arma dei Carabinieri di Vicenza.
L’avvicendamento è stato ufficializzato nella mattinata di giovedì 18 settembre, quando alla caserma di San Zaccaria, a Venezia, il comandante provinciale dei Carabinieri, generale di brigata Marco Aquilio, ha accolto i due ufficiali recentemente assegnati al comando provinciale: oltre a Suriano, infatti, è stato presentato anche il tenente Davide Porcelluzzi, che ha assunto la guida del Nucleo Natanti.
Il generale Aquilio, nel dare loro il benvenuto, ha rimarcato il valore e la delicatezza delle funzioni che attendono i nuovi comandanti, ricordando come i Carabinieri siano chiamati ad “intercettare” le mutevoli esigenze di sicurezza delle comunità in cui operano, rappresentando per i cittadini punti di riferimento qualificati e costanti.
Il maggiore Suriano porta con sé un’esperienza consolidata. Laureato in Giurisprudenza e arruolato nel 2001, ha intrapreso un percorso che lo ha visto ricoprire incarichi di rilievo: ha comandato un plotone del 12° Battaglione Carabinieri Sicilia e uno della Scuola allievi Carabinieri di Reggio Calabria, guidato il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Bianco, e successivamente i Nuclei Investigativi di Locri e La Spezia. Negli ultimi cinque anni ha diretto la Compagnia Carabinieri di Saronno, prima di arrivare a Chioggia, città strategica per la sicurezza del litorale e del suo vasto territorio.
Accanto a lui, nel nuovo assetto del comando provinciale, entra in servizio il tenente Davide Porcelluzzi, 49 anni, originario della provincia di Venezia. È il nuovo comandante del Nucleo Natanti, al posto del capitano Walter Crugliano trasferito a un incarico operativo in Friuli. Per Porcelluzzi si tratta in un certo senso di un ritorno, avendo già lavorato in laguna come sottufficiale del Nucleo Investigativo. Laureato in Scienze Politiche, arruolato nel 1997 con il grado di maresciallo, ha prestato servizio nelle province di Brescia, La Spezia e Venezia, fino a vincere il concorso da ufficiale nel 2022. Dopo la formazione alla Scuola Ufficiali di Roma, ha assunto il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gorizia, dal quale proviene.
Con queste nuove nomine l’Arma dei Carabinieri rafforza la propria presenza sul territorio, affidando a due ufficiali di lunga esperienza il compito di garantire la sicurezza dei cittadini e la continuità di un servizio che, come ricordato dal generale Aquilio, deve sapersi adattare con prontezza alle esigenze di una realtà complessa come quella veneziana.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it