Cerca

CAVARZERE

L’orgoglio dei Lagunari in una stele

In marmo bianco il monumento ai caduti del reggimento Serenissima. Munari: “Emozionante”

L’orgoglio dei Lagunari in una stele

In marmo bianco il monumento ai caduti del reggimento Serenissima. Munari: “Emozionante”

CAVARZERE - Elegante, in marmo bianco e con una scritta che è il motto del Reggimento dei Lagunari “Serenissima”: “Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo”. E’ stato disvelato ieri a Cavarzere il Monumento ai caduti lagunari, dedicato alla divisione dell’esercito italiano peculiare di Venezia. Un momento solenne per rendere onore a chi ha servito con dedizione e coraggio.

A presenziare alla cerimonia c’erano le autorità militari e civili, il sindaco di Cavarzere Pierfrancesco Munari, che ha guidato la cerimonia.

“E’ stato veramente molto emozionante e un orgoglio assistere a questa cerimonia che ha rivelato il nuovo monumento ai Caduti - è il commento a caldo del primo cittadino - Un monumento molto bello esteticamente, in marmo bianco, con il leone di San Marco, simbolo dei lagunari. Va ad abbellire una parte dell’aiuola della via centrale del paese, ma soprattutto, la sezione di Cavarzere chiedeva da tempo questo simbolo. Vanno ringraziati per la tenacia insieme agli uffici. La partecipazione è stata ampia, con tante delegazioni del Veneto e il presidente nazionale da Bergamo e tantissimi cittadini, che ringrazio”.

Il programma prevedeva alle 9 il raduno in piazza della Repubblica, alle 9.30 sfilamento per le vie cittadine con la banda musicale di Cavarzere; alle 9.45 schieramento e omaggio al monumento ai caduti. Alle 10 alza bandiera e deposizione corona d’alloro. E ancora il momento dello scoprimento della stele dedicata ai Lagunari e benedizione, con gli interventi delle autorità civili e militari. Infine alle 11 brindisi offerto a tutti i partecipanti. Era presente il picchetto armato del reggimento Lagunari Serenissima sempre di grande effetto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400