Cerca

APPUNTAMENTI

Tre giornate di festa e di sport

Venerdì la Ali Family Run. Sabato e domenica 37 associazioni in piazza per scoprire nuove discipline

Tre giornate di festa e di sport

CHIOGGIA – Per un intero weekend Chioggia diventa la capitale dello sport e del benessere. Comincia venerdì la prima edizione del “Weekend dello Sport”, una tre giorni che animerà numerosi luoghi della città. “Si tratta di un altro weekend di eventi che valorizzano non solo lo sport e i suoi principi fondanti ma anche la nostra città – sottolinea il sindaco Mauro Armelao - La Family Run e la premiazione delle eccellenze sportive della nostra città è un’occasione anche per conoscere tutte le realtà sportive del nostro territorio, perché tutti gli sport sono importanti in ugual misura. Quindi la premiazione dei campioni sarà l’occasione per conoscerli da vicino, mentre domenica metteremo in evidenza le eccellenze sportive del nostro territorio. Il mio ringraziamento personale va a tutte le società e associazioni sportive per il fondamentale ruolo sociale che svolgono, in particolare per i nostri giovani”.

Si comincia venerdì sulla laguna del Lusenzo. Torna infatti in città la Ali Family Run, primo di 5 appuntamenti che coinvolgeranno altre città del Veneto e che precedono la gara internazionale "Venicemarathon" (26/10). Il ritrovo dell'ormai celebre corsa non competitiva è all'Isola dell'Unione e la partenza è prevista per le 9, con un percorso di circa 4 chilometri. La Family Run è organizzata da Ssd Venicemarathon con il supporto dell’Amministrazione Comunale e l’Asd Cavalli Marini.

Sabato alle 10, l’auditorium San Nicolò ospiterà le premiazioni degli atleti chioggiotti che si sono distinti vincendo titoli nazionali ed internazionali nell’annata 2024/2025. Le premiazioni saranno precedute da un talk dedicato allo sport e alle figure degli atleti. Tra gli ospiti il presidente del Coni Regionale Dino Ponchio, il fiduciario Coni Chioggia Matteo Perini, il primatista italiano degli 800 metri Andrea Longo e l’atleta Fijlkam del Comitato Italiano Paralimpico Manuel Giuge.

Domenica, dalle 9 alle 13.30 corso del Popolo ospiterà la festa dello sport, a cui parteciperanno ben 37 associazioni sportive. Saranno presenti anche il fiduciario del Coni Chioggia Matteo Perini e il delegato Panathlon Chioggia Gianmarco Albertini.

Il programma prevede alle 11, presso la Loggia dei Bandi, la consegna di un attestato di presenza a tutte le associazioni sportive partecipanti. Padrini dell’evento saranno David Gauze Desiba, atleta del salto in lungo e Federico Celebrin, atleta di salto in alto. “Con il Weekend dello Sport – commenta l’assessore allo sport e agli eventi Riccardo Griguolo - vogliamo regalare a Chioggia tre giornate di entusiasmo, energia e passione. Sarà l’occasione per riconoscere i meriti dei nostri atleti, che con impegno e sacrificio hanno portato il nome della città in tutta Italia e all’estero, ma anche un momento in cui le famiglie, i bambini e i giovani potranno vivere lo sport in modo diretto, scoprendo discipline nuove e divertendosi insieme. Lo sport unisce, avvicina, fa crescere: per questo vogliamo che ogni cittadino si senta parte di questa festa, perché Chioggia è una comunità viva e la sua forza è proprio la partecipazione”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400