Vedi tutte
veneto
27.09.2025 - 11:00
SPINEA - Due giovani volontarie di Spinea hanno trasformato un sogno in realtà dall’altra parte del mondo. Anna e Mariachiara, impegnate in una missione umanitaria in Brasile, sono riuscite a raccogliere più di 2mila euro attraverso una campagna su GoFundMe, fondi che hanno permesso di realizzare un parco giochi nel villaggio di Pindoba e di rifare i tetti di due abitazioni fatiscenti.
«Abbiamo concluso il montaggio del parco giochi e fatto una grande festa di inaugurazione: grazie al vostro contributo abbiamo anche rifatto i tetti delle case di due famiglie», hanno raccontato le due volontarie una volta terminati i lavori.
L’iniziativa era partita nei primi giorni della loro permanenza in Brasile, quando Anna e Mariachiara avevano segnalato sul portale di raccolta fondi la situazione difficile del villaggio: «Abbiamo notato la mancanza di un posto per i bambini in cui giocare; inoltre alcuni di loro vivono in case con i tetti bucati dove, anche neonati, dormono sotto la pioggia».
Da qui l’idea di un parco giochi, un piccolo spazio capace di portare normalità e sorrisi accanto alla favela. La comunità di Pindoba ha collaborato alla costruzione, mettendo a disposizione manodopera e tempo, mentre le donazioni hanno coperto i costi dei materiali.
Il risultato è stato un successo oltre ogni aspettativa: decine di contributi hanno permesso non solo di completare l’area giochi, ma anche di dare un tetto sicuro a due famiglie del villaggio.
La storia di Anna e Mariachiara è oggi raccontata, insieme ad altre esperienze di cooperazione internazionale, nella pagina dedicata di GoFundMe, raggiungibile al link https://gfme.co/cooperazione-e-crisi.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it