Vedi tutte
veneto
02.10.2025 - 15:57
VENEZIA - La Città metropolitana di Venezia e il Comune capoluogo hanno riaperto in questi giorni le adesioni al progetto “6Sport”, iniziativa rivolta a tutti i 44 comuni del territorio metropolitano, pensata per incentivare i bambini alla pratica sportiva già a partire dai sei anni di età attraverso l’assegnazione di un voucher dal valore di 180 euro. L’iniziativa, giunta al suo settimo anno, rappresenta un importante sostegno alle famiglie e un incentivo alla diffusione dei valori educativi e sociali dello sport tra i più piccoli.
Il voucher, erogato direttamente all’associazione accreditata che organizza il corso sportivo, copre parzialmente la spesa annua sostenuta dalle famiglie per l’attività, e può essere assegnato a ciascun bambino o bambina iscritti alla prima classe della scuola primaria. Nel Comune di Venezia, che ha fatto da capofila sin dal 2018, possono accedere al contributo anche le famiglie dei bambini che hanno compiuto il settimo anno di età. Il voucher ha carattere individuale e può essere utilizzato per una sola disciplina o corso nell’anno scolastico, da settembre a agosto dell’anno successivo. Il pagamento alle associazioni sportive avviene in due rate: una prima, pari a un terzo del valore del voucher entro febbraio, subordinata alla partecipazione del bambino ad almeno il 50% delle lezioni dell’ultimo trimestre dell’anno; una seconda, a saldo, dopo la conclusione del corso, sempre con la conferma della presenza del bambino alle attività.
“Il progetto 6Sport metropolitano è un’iniziativa fortemente voluta dal sindaco Luigi Brugnaro e che fino ad oggi ha avviato alla pratica sportiva circa 13mila bambini del territorio, con un valore dei voucher emessi pari a quasi 2 milioni di euro”, ha sottolineato Matteo Senno, consigliere metropolitano delegato allo sport. “Si tratta di numeri importanti, sempre in crescita, a dimostrazione del valore riconosciuto dalle famiglie e dalle associazioni. Lo sport non è solo un beneficio fisico, ma un’occasione educativa: insegna a vincere e a perdere, a rispettare le regole e gli altri. Il nostro invito ai genitori è dunque quello di iscrivere i loro figli a una disciplina sportiva, nel comune di residenza o nei comuni limitrofi”.
Anche l’assessore allo Sport del Comune di Venezia, Andrea Tomaello, ha ribadito l’importanza del progetto: “Sono tantissimi i corsi avviati e le scelte possibili per le famiglie. Lo sport è scuola di vita: insegna valori come il rispetto e l’impegno quotidiano. Offriamo la possibilità anche ai bambini di sette anni di accedere o confermare il voucher e invitiamo tutti a informarsi sul portale della Città metropolitana, scegliendo tra le numerose proposte delle associazioni e società sportive”.
Per promuovere l’iniziativa, 6Sport è presente con una campagna informativa e la distribuzione di volantini anche alle Family Run di Chioggia, Portogruaro, San Donà di Piave, Dolo e Mestre, le corse ludico-motorie di 4 km per famiglie e studenti delle scuole del territorio, promosse dal Venicemarathon Club in vista della maratona del 26 ottobre.
Il portale dedicato, all’indirizzo https://6sport.cittametropolitana.ve.it/, permette alle associazioni e società sportive di confermare la loro iscrizione, inserire nuovi corsi e presentare nella vetrina online le attività disponibili, con informazioni su costo, organizzazione, organigramma e risultati agonistici. La vetrina delle associazioni partecipanti è consultabile qui: Vetrina associazioni | Portale 6SPORT metropolitano. Maggiori dettagli sul progetto e sulle modalità di accesso al voucher sono disponibili sul sito della Città metropolitana: https://cittametropolitana.ve.it/progetto-6sport-metropolitano.html.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it