Vedi tutte
COMUNE
02.10.2025 - 11:02
CHIOGGIA - Il comune di Chioggia ha approvato in consiglio il bilancio consolidato relativo all’esercizio 2024. Il documento, che fotografa la gestione economica e patrimoniale del cosiddetto “Gruppo Chioggia” (composto da Sst spa, Actv spa e Gruppo Veritas spa) evidenzia una perdita di esercizio pari a 1.443.667 euro, in netto miglioramento rispetto agli anni precedenti. Il bilancio consolidato, che non prevede stanziamenti futuri ma analizza l’operato dell’anno appena concluso, mostra una progressiva riduzione del disavanzo: dai -4,6 milioni del 2019 ai -3,3 milioni del 2023, fino all’attuale -1,4 milioni. Un trend che l’amministrazione comunale interpreta come segnale di una gestione più efficace e sostenibile. “Abbiamo invertito una tendenza negativa e gettato le basi per un futuro più stabile”, ha dichiarato l’assessore al Bilancio Paola Orlando. “Il saldo della gestione caratteristica è passato da un deficit di oltre 4 milioni nel 2023 a meno di 100 mila euro nel 2024. Non è solo un dato contabile, ma il frutto di scelte strategiche e di una governance responsabile”.
Tra i fattori che hanno contribuito al miglioramento, l’assessore ha evidenziato: un incremento dei ricavi, grazie alla valorizzazione del patrimonio comunale e a una più efficace riscossione dei tributi; Una riduzione dei costi non monetari, come ammortamenti e svalutazioni, ottenuta attraverso una revisione mirata delle spese. Particolare attenzione è stata dedicata al contrasto all’evasione fiscale, in particolare sull’Imu, e alla revisione di entrate come l’imposta di soggiorno e i canoni di occupazione.
“Questi risultati ci confermano che stiamo andando nella giusta direzione - ha aggiunto Orlando - Il bilancio consolidato non è solo un punto di arrivo, ma una base solida su cui costruire il futuro di Chioggia”. L’amministrazione comunale ha ribadito l’impegno a proseguire con rigore e trasparenza, puntando a rendere strutturali i miglioramenti ottenuti e a tradurre i numeri in servizi concreti per la cittadinanza.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it