Cerca

L’appello

Sicurezza nella raccolta rifiuti: il Pd chiede una commissione

La richiesta dopo il tragico incidente in Piazzetta XX Settembre

Sicurezza nella raccolta rifiuti: il Pd chiede una commissione

CHIOGGIA — Una richiesta formale per affrontare il tema della sicurezza nella raccolta rifiuti nei centri storici è stata avanzata dal Partito Democratico e dalla lista civica Obbiettivo Chioggia. Le due forze politiche sollecitano la convocazione immediata di una commissione consiliare, con l’obiettivo di discutere le linee guida operative che il personale Veritas dovrebbe seguire durante il servizio con mezzi di nettezza urbana.

La sollecitazione nasce da una preoccupazione condivisa da tempo dai rappresentanti sindacali, che segnalano i rischi legati all’utilizzo di veicoli voluminosi in aree urbane strette e affollate. “Da tempo i lavoratori denunciano situazioni potenzialmente pericolose durante le operazioni di raccolta”, si legge nell’istanza presentata.

A rendere il tema ancora più urgente è il recente esito giudiziario di un tragico incidente avvenuto lo scorso anno in Piazzetta XX Settembre. Un autista cinquantenne, impegnato nella movimentazione di un mezzo Veritas, ha investito accidentalmente un uomo di 83 anni che si trovava dietro al camion. L’operatore si sarebbe accorto della presenza del passante solo quando era ormai troppo tardi. L’anziano, trasportato in ospedale ancora in vita, è deceduto poco dopo a causa delle gravi lesioni riportate. Il conducente è stato condannato a dieci mesi di reclusione con sospensione della patente.

Alla commissione, che si propone di svolgersi in seduta pubblica presso la sala consiliare, saranno invitati i referenti Veritas responsabili del servizio, i rappresentanti sindacali e il delegato del Comune di Chioggia all’interno della società intercomunale partecipata. L’obiettivo è quello di avviare un confronto concreto sulle misure da adottare per garantire maggiore sicurezza e prevenire nuovi incidenti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400