Cerca

DAL CENTRO

Scacchi, un’open da record

Oltre 120 giocatori da tutto il mondo per i tre tornei

CHIOGGIA - Record di partecipanti alla XVII edizione dell’Open Internazionale di scacchi “Città di Chioggia” organizzata dal Circolo scacchistico Clodiense col patrocinio dell’amministrazione comunale che si è svolta dal 26 al 28 settembre nelle sale messe a disposizione dall’hotel Sole a Sottomarina.

Gli oltre 120 giocatori provenienti dall’Irlanda, dalla Grecia, dalla Germania, dalla Gran Bretagna, dalla Svizzera, dall’India, dalla Slovenia, da varie regioni italiane e da molte città del Veneto si sono affrontati nei 5 turni di gioco suddivisi nei tre tornei: Open A magistrale, Open B riservato alle categorie nazionali e l’Open C riservato agli esordienti. Molto nutrita la partecipazione di giovani giocatori e tra questi anche gli scacchisti del Clodiense.

“I nostri giovani e giovanissimi soci si sono rivelati dei giocatori assai agguerriti - sottolinea Leonildo Mosca, istruttore del Circolo scacchistico chioggiotto - e per alcuni di loro questo era il primo torneo che li ha impegnati per varie ore nei 5 turni di gioco da venerdì a domenica. Da segnalare in particolare la brillante prestazione di Alessandro Boscolo Forcola, studente di seconda secondaria superiore, che si è ben distinto nel torneo B”. Joshuaede Cappelletto ha vinto il torneo principale A seguito dall’irlandese Patrick Carton e da Angelo Bordignon. Tommaso Pallini ha invece vinto il torneo B, riservato alle categorie nazionali; al secondo posto Jacopo Aulehla e terzo Martino Lepri. Il torneo C riservato agli esordienti è stato vinto dal chioggiotto Matteo Colombo; secondo classificato Gabriele Leoni e terzo Alessandro Cortina. Al torneo internazionale di Chioggia era presente Roberto Messa, direttore della rivista “Torre&Cavallo - Scacco”.

Gli accompagnatori non impegnati nei turni di gioco hanno partecipato ad una visita guidata al centro storico di Chioggia grazie alla collaborazione con l’associazione culturale La Bricola. Una grande scacchiera è stata allestita in corso del Popolo a Chioggia in occasione della festa dello sport promossa dall’amministrazione comunale e a due giovani scacchisti chioggiotti, Lorenzo Lodici e Federico Boscolo Meneguolo, sono stati assegnati dei riconoscimenti per gli ottimi risultati da loro ottenuti nelle competizioni nazionali e internazionali. Da metà ottobre a maggio del prossimo anno verranno proposti, nella sede del Circolo Clodiense a Palazzo Ravagnan, corsi introduttivi agli scacchi per bambini e ragazzi ed anche corsi rivolti a tutte le età.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400