Cerca

VIABILITA’

Fossetta, via libera al restauro

Presentazione ufficiale del progetto il 21 ottobre, lavori in partenza nel 2026

Fossetta, via libera al restauro

Il ponte della Fossetta

Previsto il recupero delle parti storiche, demolizioni selettive e una nuova passerella pedonale

SOTTOMARINA -Ponte della Fossetta: via libera al restauro, cantiere al via nel 2026. Dopo anni di attesa e un iter progettuale complesso, il Ponte della Fossetta si prepara a rinascere. Chiuso per motivi di sicurezza dal gennaio 2018, il collegamento strategico tra Chioggia e Sottomarina sarà finalmente oggetto di un intervento di restauro.

Il progetto definitivo, firmato dal professor Enzo Siviero e approvato dalla Soprintendenza, verrà presentato ufficialmente il 21 ottobre. La soluzione scelta prevede una parziale demolizione delle sezioni più compromesse e un restauro mirato delle parti storiche, con l’aggiunta di una passerella pedonale.

Il ponte, costruito tra il 1924 e il 1925, è vincolato e ha richiesto autorizzazioni specifiche, ottenute dopo il passaggio in Conferenza dei servizi.

“Il progetto è concluso – spiega il sindaco Mauro Armelao – Lo presenteremo il 21 ottobre insieme al professor Siviero. È un’opera fondamentale per la città: semplifica gli spostamenti nel quartiere e alleggerisce il traffico sul cavalcavia, soprattutto nei mesi estivi”.

La gara d’appalto sarà il prossimo passo. Se non ci saranno intoppi, il cantiere partirà a inizio 2026 e durerà circa 18 mesi.

La chiusura del ponte ha generato malcontento tra i residenti, che in questi anni hanno organizzato manifestazioni, petizioni e richieste formali in Consiglio comunale. Il progetto ha subito rallentamenti a causa dei dubbi sulla convenienza tra demolizione totale e restauro, oltre alla necessità di rispettare i vincoli storici.

Il piano definitivo prevede demolizioni selettive delle parti in calcestruzzo più degradate, sostituzioni strutturali e restauri puntuali, con attenzione al recupero degli elementi originali come pile e parapetti.

“Oltre alla passerella pedonale – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Mancin – valorizzeremo il cippo di conterminazione lagunare, riqualificheremo la viabilità locale e realizzeremo una piazzetta davanti alle casette basse del quartiere. Anche la strada tra Ridotto Madonna e Borgo San Giovanni sarà sistemata”.

Durante la presentazione del 21 ottobre verranno comunicati anche i dettagli sui tempi di gara e avvio dei lavori.

Novità anche per la frazione di Sant’Anna: “Installeremo – conclude Armelao – una pensilina sulla Romea, in direzione Rosolina, nel centro di Sant’Anna. Non era mai stata presente. È il frutto di un lavoro di squadra con gli assessori Mancin e Boscolo Chio, Anas e Rfi”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400