Vedi tutte
veneto
06.10.2025 - 16:14
VENEZIA – La cucina come atto creativo e sostenibile sarà al centro dell’evento “Saor”, promosso dal Comune di Venezia in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia e Agrifood Management Innovation Lab. L’appuntamento è fissato per venerdì 10 ottobre 2025, dalle 16.30 alle 18.30, presso l’Aula Partesotti del Plesso E, 4° piano del Campus Economico San Giobbe.
L’incontro, dal titolo “L’emozione di realizzare un piatto con quello che c’è in casa: la cucina come atto creativo e sostenibile”, proporrà una riflessione sul valore della cucina domestica, intesa non solo come gesto quotidiano ma come esperienza di consapevolezza, sostenibilità e rispetto per il cibo.
A guidare l’iniziativa sarà Maurizio Drago, giornalista enogastroturista e ideatore dell’evento, che insieme ai relatori e ai professionisti del settore proporrà un viaggio tra gusto, creatività e buone pratiche anti-spreco. Nel corso della lezione, un cuoco mostrerà in diretta come realizzare un piatto partendo dagli ingredienti “del frigo di casa”, dimostrando come la fantasia possa trasformare anche ciò che sembra ordinario in un’esperienza gastronomica di valore.
Seguirà un confronto con un ristoratore su tematiche oggi sempre più attuali, come il contrasto agli sprechi alimentari e la diffusione della doggy bag, simbolo di un nuovo approccio al consumo consapevole e al rispetto delle risorse.
A conclusione della giornata, i partecipanti saranno invitati a una degustazione di tipicità veneziane e venete presso lo spazio ristorativo “La Corte” di ESU, all’interno dello stesso Campus San Giobbe.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma i posti sono limitati a un massimo di 35 partecipanti. È dunque richiesta la registrazione obbligatoria attraverso la piattaforma Eventbrite, al link:
https://www.eventbrite.it/e/lemozione-di-realizzare-un-piatto-con-quello-che-ce-in-casa-tickets-1765163614889.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it