Vedi tutte
APPUNTAMENTI
08.10.2025 - 14:55
CHIOGGIA - Quattro appuntamenti aperti al pubblico, patrocinati dal Comune, metteranno al centro il disagio adolescenziale, le dipendenze da alcol e droghe, e il delicato equilibrio tra realtà fisica e virtuale. Un ciclo di incontri che si propone di esplorare le conseguenze psicologiche e fisiche di fenomeni sempre più diffusi tra i giovani, con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini, famiglie e operatori del settore.
“La nostra amministrazione - dichiara Sandro Marangon, assessore al sociale - da sempre persegue la strada della prevenzione e della sensibilizzazione. Occasioni come questa servono ad approfondire tematiche che sono più vicine a noi di quanto pensiamo”. Si apre venerdì alle 19.15 con “Adolescenti interrotti. Intercettare il disagio prima che sia tardi”, incontro - dibattito rivolto a insegnanti, educatori e genitori. Interverrà lo psichiatra e autore Stefano Vicari, noto per il suo impegno nella salute mentale giovanile.
Il secondo si terrà domenica 26 ottobre alle 14.30 con il gruppo Aa Girasole che celebra il suo terzo anniversario con l’incontro pubblico “Io ho chiesto”. Il gruppo, attivo ogni sabato presso l’Istituto Cavanis, apre le sue porte ogni primo sabato del mese per incontri dedicati alla prevenzione e al supporto contro l’alcolismo. Terzo appuntamento sabato 8 novembre alle 9 con il convegno “Dipendenza da alcol e droghe: problematiche psicologiche e conseguenze epatiche” che vedrà la partecipazione di esperti in medicina, psicologia e educazione. Moderato dal giornalista Gianluca Versace, l’evento è rivolto in particolare agli studenti delle scuole superiori. Tra i relatori: Enrico Gringeri, Amelia Nordio, Ermanno Margutti e Alessandra Naccari.
Ultimo appuntamento giovedì 13 novembre alle 17. In occasione della giornata mondiale dei diritti dei bambini e degli adolescenti, si terrà l’incontro “Oltre lo schermo, l’uso dello smartphone tra adolescenti: dati, riflessioni e prospettive educative”. Interverranno Ermanno Margutti e la professoressa Claudia Marino, con moderazione affidata ad Alessandra Naccari. Tutti e 4 gli appuntamenti saranno ospitati dall’auditorium San Nicolò.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it