Cerca

LA STORIA

Lanterna del faro al forte: chiesto il suo ritorno

Smontata nel 2008 non è mai ritornata

Lanterna del faro al forte: chiesto il suo ritorno

Forte San Felice, a Chioggia

SOTTOMARINA – La lanterna del faro tornerà al suo posto al forte San Felice? Se lo chiede anche il comitato per il recupero do forte San Felice alla luce anche degli ultimi incontri tenutisi in Comune: “Sulla torre del castello medievale il faro del porto di Chioggia è stato sicuro segnale per i nostri pescatori e i naviganti per più di un secolo – spiega il presidente del Comitato Erminio Boscolo Bibi - dal 1865 quando c’erano ancora gli Austriaci fino al 1993, quando è stato spostato su un traliccio vicino alla diga poiché la vegetazione dell’area verde cresciuta oltre il Murazzo ostacolava il diffondersi dei segnali luminosi in mare.

Era però rimasta la bella cupola in vetro e rame, visibile da tutta la città, finché nel 2008 è stata smontata senza motivazione chiara e portata al museo marinaro di Cesenatico. Abbiamo chiesto che torni sulla torretta del forte una volta restaurato e la Difesa, nella persona del Generale Gambardella, lo ha pubblicamente promesso, in presenza dell’allora ministro Trenta, sette anni fa.

Venerdì scorso il generale Gambardella è tornato a Chioggia e ha tenuto una relazione in municipio nel quarto incontro sul Forte organizzato dal tavolo tecnico. Gli abbiamo ricordato la sua promessa e ci ha risposto di non aver dimenticato”. Il sindaco e il generale hanno concordato la convocazione di una riunione del tavolo tecnico per il 30 ottobre. Un ulteriore step per accelerare sul recupero del Forte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400