Cerca

veneto

Maltrattamenti in famiglia, 72enne allontanato da casa

A denunciare la moglie, ormai esasperata, per raccontare anni di violenze e vessazioni subite in silenzio

Maltrattamenti in famiglia, 72enne allontanato da casa

NOVENTA DI PIAVE - È stato allontanato dall’abitazione familiare e non potrà più avvicinarsi né comunicare con la moglie il 72enne di Noventa di Piave raggiunto nei giorni scorsi da un’ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Venezia.

Il provvedimento – che prevede anche il divieto di dimora nel Comune di Noventa di Piave – è stato eseguito dai Carabinieri della Stazione locale nella mattinata del 3 ottobre, su delega della Procura della Repubblica di Venezia.

L’indagine è nata dopo la denuncia della donna, che nei primi giorni di settembre si era presentata in caserma, ormai esasperata, per raccontare anni di violenze e vessazioni subite in silenzio. Secondo quanto ricostruito, la vittima avrebbe sopportato a lungo minacce, maltrattamenti fisici e verbali, in un clima di costante tensione familiare, aggravato dall’atteggiamento geloso e controllante del marito.

La donna non aveva mai sporto denuncia in passato, né si era rivolta ai sanitari per chiedere aiuto, ma la situazione – raccontano gli investigatori – era diventata ormai insostenibile, tanto da costringerla perfino a lasciare il lavoro per le continue scenate di gelosia del coniuge, anche sul luogo di impiego.

Nel corso delle indagini i militari hanno raccolto diversi elementi che hanno consentito di documentare con precisione le condotte violente dell’uomo. In una delle occasioni più gravi, avrebbe addirittura sottratto alla moglie le chiavi dell’auto e il cellulare, per impedirle di fuggire o chiedere aiuto.

Alla luce delle risultanze investigative, il giudice ha disposto la misura cautelare, ritenendo sussistenti i presupposti per tutelare la vittima da ulteriori episodi di violenza domestica.

Il procedimento penale è tuttora in corso: la colpevolezza del 72enne dovrà essere accertata in via definitiva con sentenza irrevocabile.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400