Vedi tutte
Cavarzere
08.10.2025 - 13:34
L’iniziativa punta a promuovere l’attività fisica e l’inclusione. coinvolgendo famiglie, bambini e anziani
CAVARZERE - Conto alla rovescia per la mattinata dedicata allo sport, alla salute e all’inclusione, in programma sabato 11 ottobre a Cavarzere. La residenza per anziani Ipab Danielato ha infatti organizzato la “Passeggiata di Ben-Essere”, una camminata non competitiva aperta a tutti, inserita nel progetto di invecchiamento attivo “Insieme per il Ben-Essere”, finanziato dalla Regione Veneto.
La manifestazione prenderà il via alle ore 10 dalla piazza antistante la residenza Danielato, che sarà anche punto di arrivo. Il percorso, lungo circa un chilometro e mezzo, è pensato per famiglie, bambini, giovani, adulti e anziani, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione intergenerazionale e favorire momenti di condivisione tra generazioni diverse.
Le iscrizioni potranno essere effettuate direttamente sul posto, a partire dalle 9:00 e fino a 15 minuti prima della partenza. Un evento che non vuole essere solo sportivo, ma anche sociale, come aveva sottolineato l’assessore allo sport Mattia Bernello annunciandolo: “Ho aderito con entusiasmo perché unisce benessere fisico e inclusione, due dimensioni che mi stanno particolarmente a cuore. Ringrazio la residenza Danielato per la proposta e l’organizzazione di questo momento di condivisione, che spero possa diventare un appuntamento fisso ogni anno”.
La camminata rappresenta anche un modo per rinsaldare il legame tra la cittadinanza e gli ospiti della casa di riposo. “I nostri nonni sono pilastri delle famiglie e custodi della memoria collettiva – aveva aggiunto Bernello – Coinvolgerli in attività inclusive come questa significa riconoscerne il valore e dare voce alla loro esperienza, contribuendo a una società più equa e coesa”.
L’iniziativa rientra inoltre tra gli eventi che sostengono la candidatura di Cavarzere a Comune Europeo dello Sport 2027. “Eventi come questo danno forza alla nostra candidatura – aveva concluso l’assessore – perché dimostrano come lo sport possa essere strumento di partecipazione e inclusione per tutti”.
Per informazioni e adesioni è possibile contattare la residenza Danielato al numero 0426 310982 o scrivere all’indirizzo educatrice@ipabdanielato.it.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it