Cerca

IL BILANCIO

Turismo: è boom di pernottamenti

Presenze ancora in crescita con un +9,24% nei primi otto mesi del 2025

Turismo: è boom di pernottamenti

Griguolo: “Premiato il lavoro congiunto tra amministrazione, operatori e categorie economiche”

CHIOGGIA - Chioggia conquista i turisti: +9,24% di pernottamenti nei primi otto mesi del 2025. Il turismo in città continua a registrare numeri in crescita. Secondo i dati provvisori relativi al periodo gennaio–agosto 2025, la città ha visto un incremento del 9,24% nei pernottamenti rispetto allo stesso arco temporale dell’anno precedente. Un risultato che conferma il trend positivo degli ultimi anni e consolida la posizione di Chioggia tra le mete più dinamiche e apprezzate del Veneto.

“È un segnale molto incoraggiante - commenta l’assessore al Turismo Riccardo Griguolo - che premia il lavoro congiunto tra amministrazione, operatori e categorie economiche. Non stiamo crescendo solo nei numeri, ma anche nella qualità dell’offerta e nella capacità di attrarre visitatori in ogni stagione”.

La strategia turistica del Comune punta su un mix di autenticità, sostenibilità e valorizzazione del territorio. Eventi culturali, sportivi, iniziative enogastronomiche e promozione delle tradizioni locali sono i pilastri su cui si fonda l’offerta turistica, sempre più mirata e condivisa con gli attori del settore.

“Chioggia si sta affermando come una meta accogliente e autentica - prosegue Griguolo - L’aumento dei pernottamenti è frutto di una programmazione attenta e di una collaborazione quotidiana con chi lavora nel turismo. I benefici si riflettono sull’intera città”.

Nei prossimi mesi, il Comune intensificherà le attività di promozione, con particolare attenzione alla destagionalizzazione e al rafforzamento del dialogo tra pubblico e privato. L’obiettivo è consolidare i risultati e guardare con fiducia alle stagioni future.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400