Vedi tutte
veneto
13.10.2025 - 17:18
MESTRE – È mestrina la nuova Campionessa del Mondo di Tiramisù. Si chiama Barbara Tosato, lavora come tecnico radiologo all’Ospedale dell’Angelo, e nel weekend ha sbaragliato migliaia di concorrenti aggiudicandosi la Tiramisù World Cup 2025 di Treviso, nella categoria più prestigiosa: quella della “ricetta originale”.
Con precisione, talento e un tocco di dolcezza di casa, Barbara ha conquistato la giuria con il tiramisù della tradizione, quello che profuma di caffè, savoiardi, mascarpone e ricordi di famiglia. “È la ricetta che ci preparavano le nostre nonne e le nostre mamme”, ha raccontato emozionata dopo la vittoria, definita da molti una “dolce incoronazione” in tutti i sensi.
La competizione, che ogni anno richiama a Treviso migliaia di appassionati e pasticceri amatoriali da tutto il mondo, si è svolta dal 10 al 12 ottobre, trasformando la città nella capitale internazionale del dessert italiano per eccellenza.
Oltre al titolo mondiale, la Tosato ha ricevuto anche il “Vicenzovo d’Oro”, riconoscimento speciale ideato dal Gruppo Vicenzi in occasione dei 120 anni dalla sua fondazione: un tributo al protagonista indiscusso del tiramisù, il savoiardo, simbolo della pasticceria italiana artigianale.
A completare il palmarès dell’edizione 2025, nella categoria “ricetta creativa” ha trionfato Daniela De Blasio di Farra di Soligo, che si è aggiudicata il titolo mondiale con una versione innovativa e originale del celebre dolce.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it