Cerca

cavarzere

Lo sport locale guarda all’Europa

Il Comune designato da Aces Europe come European Town of Sport 2028

Città dello sport: a dicembre missione a Bruxelles

Si è conclusa la visita della delegazione di Aces in città

Bernello: “Premiati gli anni di grande impegno”. Munari: “Leva concreta per continuare ad investire”

CAVARZERE – Cavarzere entra ufficialmente nel panorama sportivo europeo: il Comune è stato designato da Aces Europe come European Town of Sport 2028, riconoscimento di grande prestigio che premia un lungo percorso fatto di impegno, passione e investimenti nello sport inteso come strumento di benessere, inclusione e crescita sociale. Un risultato che assume un valore ancora più significativo perché Cavarzere è la prima città del Sud Veneto a ottenere questo titolo. Il riconoscimento arriva dopo una selezione 2027 molto competitiva, durante la quale Cavarzere si era confrontata con altre 7 realtà italiane. Pur non essendo tra i vincitori, la città ha conseguito un punteggio elevatissimo, sufficiente a garantirle la proclamazione per il 2028.

Grande soddisfazione dell’assessore allo sport Mattia Bernello, che ha voluto dedicare la vittoria a tutte le associazioni sportive.

«Dopo anni di impegno – ha dichiarato – viene finalmente riconosciuto anche a livello europeo il valore del nostro sport di base, delle nostre società e dei nostri volontari. Ringrazio di cuore l’ufficio sport, che ha lavorato con dedizione fin dal primo giorno, e in particolare Lisa, che ha avuto un ruolo centrale nell’ideazione e nella realizzazione del dossier. La caparbietà, la visione e la sinergia tra istituzioni e realtà locali ci hanno portato qui: tra le migliori città europee nello sport. Questo titolo sarà un volano per tutte le nostre società sportive, che avranno nuove opportunità per crescere e partecipare a progetti europei sempre più ambiziosi».

Anche il sindaco Pierfrancesco Munari ha espresso orgoglio e riconoscenza. «A nome del Comune di Cavarzere – ha affermato – sono onorato di accettare la prestigiosa designazione di Città Europea dello Sport 2028. Siamo profondamente grati ad Aces Europe per questo riconoscimento, che premia l’impegno della nostra comunità nel promuovere lo sport come veicolo di salute, inclusione, istruzione e rispetto reciproco. Questo titolo ci stimola a continuare a investire negli impianti sportivi, a sostenere le nostre associazioni e a rendere lo sport sempre più accessibile ed educativo. Cavarzere è orgogliosa di entrare nella grande famiglia di Aces Europe e si impegnerà con serietà ed entusiasmo per rappresentare al meglio la città e l’Italia intera».

Il titolo rappresenta una spinta importante per tutto il movimento sportivo cavarzerano. L’amministrazione comunale ha sottolineato come la collaborazione con Aces Europe continuerà anche nei prossimi anni, con l’obiettivo di avvicinare sempre più lo sport a cittadini, famiglie e scuole, valorizzando il ruolo centrale dell’attività motoria per la salute e la coesione sociale. L’onorificenza sarà inoltre una leva concreta per accedere a bandi, progetti, corsi di formazione e finanziamenti europei, che contribuiranno a rendere le società sportive del territorio ancora più solide e capaci di affrontare le sfide future.

L’ufficialità del riconoscimento sarà sancita il 10 novembre a Roma, nella sede Coni, dove una delegazione comunale parteciperà alla cerimonia di proclamazione ufficiale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400