Cerca

veneto

Smog, a Mestre, sette domeniche di blocco totale del traffico

Deroghe solo per specifiche categorie di veicoli

Smog, a Mestre, sette domeniche di blocco totale del traffico

MESTRE – Il Comune di Venezia ha definito, con un’ordinanza pubblicata mercoledì 8 ottobre, il calendario delle giornate in cui sarà disposto il blocco totale della circolazione nel centro di Mestre per gli anni 2025 e 2026. Il provvedimento, nell’ambito delle misure a tutela della qualità dell’aria e della vivibilità urbana, prevede lo stop ai veicoli a motore dalle 8:30 alle 18:30 all’interno di un’ampia area delimitata dalla tangenziale A57, dal raccordo autostradale tra l’uscita “Marghera” e il cavalcaferrovia di Mestre, dalla SR11, da San Giuliano e da via Martiri della Libertà.

Giornate interessate:

  • 2025: 16 novembre, 28 dicembre
  • 2026: 18 gennaio, 22 febbraio, 22 marzo, 12 aprile

Possibili modifiche legate a esigenze contingenti saranno comunicate tempestivamente dall’Amministrazione.

Durante le giornate di chiusura al traffico, resteranno accessibili alcuni parcheggi interni all’area interdetta (raggiungibili solo tramite gli itinerari specificati nell’ordinanza): via Santa Maria dei Battuti, via Giovanni da Verrazzano, via Ca’ Marcello e viale Ancona. Saranno inoltre utilizzabili i parcheggi scambiatori di via Borgo Pezzana e via Bruno Buozzi, per facilitare i collegamenti con i mezzi pubblici.

Il provvedimento prevede deroghe per specifiche categorie di veicoli: elettrici o ibridi, mezzi di soccorso, taxi, autobus, car sharing, forze dell’ordine e servizi pubblici essenziali, oltre a chi si sposta per motivi sanitari o di lavoro documentati. Consentiti anche i transiti legati a cerimonie religiose, manifestazioni sportive o iniziative umanitarie, con relativa autorizzazione.

Per usufruire delle deroghe è necessario compilare l’autocertificazione prevista ai sensi del D.P.R. 445/2000, da esibire in caso di controllo da parte degli agenti di polizia stradale.

L’ordinanza – consultabile integralmente sul sito del Comune di Venezia – mira a ridurre le emissioni inquinanti e a sensibilizzare i cittadini sull’uso responsabile dei mezzi di trasporto, promuovendo una mobilità sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400