Cerca

IN AULA

Il sindaco attacca: “L’opposizione soffre di invidia”

Armelao contro la minoranza che si astiene “su una variazione di bilancio che porta benefici alla città”. Il Pd replica: "Manovre di distrazione"

Il sindaco attacca: “L’opposizione soffre di invidia”

Armelao contro la minoranza che si astiene “su una variazione di bilancio che porta benefici alla città”

CHIOGGIA - Variazioni di bilancio, l’opposizione si astiene dal voto e Armelao tuona: “Provvedimenti importanti per la città, invidia politica verso un’amministrazione che sta facendo ciò che nessuno prima aveva fatto”. La seduta del 13 ottobre non è stata sicuramente una delle più tranquille. In consiglio è stata approvata una variazione di bilancio che prevede alcuni interventi sul territorio: “Sono state stanziate risorse – spiega il primo cittadino – per il restauro dei tre capitelli storici di Sottomarina, l’affidamento del servizio di fototrappole per individuare e sanzionare chi abbandona i rifiuti, un maggior contributo regionale per i servizi educativi dell’infanzia e, soprattutto, 42mila euro destinati alla redazione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (Peba), obbligatorio per legge dal 1987, ai quali si aggiungono altri 30mila euro di contributo regionale. Eppure, su questa variazione di bilancio che porta benefici concreti ai cittadini, Partito Democratico, Fratelli d’Italia, Movimento 5 Stelle, Obbiettivo Chioggia e Gruppo Misto si sono astenuti. È facile riempirsi la bocca con parole come inclusione, ambiente, infanzia e decoro, ma quando si tratta di votare provvedimenti concreti, girarsi dall’altra parte come hanno fatto questi signori. La loro è la solita politica del “no a prescindere”, fatta di slogan e zero contenuti. I cittadini devono sapere chi rema contro anche davanti a misure di buonsenso e utilità pubblica”.

La risposta dell’opposizione non si è fatta attendere con il Pd che ha diffuso una nota ufficiale nella prima mattinata di ieri: “Le affermazioni del Sindaco appaiono come un evidente tentativo di distrazione di massa, finalizzato a distogliere l’attenzione dalla grave crisi politica e amministrativa che sta paralizzando la sua maggioranza. Un’operazione comunicativa che non può nascondere il fallimento di un’amministrazione ormai in evidente difficoltà. Armelao ha vinto le elezioni presentando un ambizioso programma, di cui oggi restano solo promesse non mantenute. E’ sotto gli occhi di tutti una gestione rallentata e bloccata anche da continui contrasti interni, come dimostra il caso del parcheggio “Cichito”, ostacolato dalla Lega, componente della stessa maggioranza. Invitiamo pertanto il Sindaco a dedicare meno tempo alla comunicazione social e più attenzione alla risoluzione dei problemi reali della città, molti dei quali generati proprio dalla sua amministrazione”.

Sull’astensione, il Pd spiega che “tutte le opposizione, nonostante la prassi di esprimersi contrariamente sui provvedimenti di bilancio, hanno scelto l’astensione, riconoscendo alcuni elementi condivisibili nella proposta. Inoltre, su un altro punto all’ordine del giorno, relativo al piano di vendita degli alloggi comunali, l’intera opposizione ha votato a favore. Segno di una minoranza seria, presente e costruttiva”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400