Cerca

AMBIENTE

Sono sei le domeniche eco, la prossima il 30 novembre

La prima è stata il 12 ottobre. Ecco le prescrizioni

Sono sei le domeniche eco, la prossima il 30 novembre

Una delle manifestazioni legate alle scorse domeniche ecologiche

CHIOGGIA - Il Comune ha ufficialmente approvato il calendario delle “domeniche ecologiche” per il periodo compreso tra il 1° ottobre e il 30 aprile 2026.

L’iniziativa, inserita nel piano regionale di tutela e risanamento dell’atmosfera (Prtra) della Regione Veneto, mira a contrastare l’inquinamento atmosferico e promuovere una mobilità più sostenibile. Le giornate di blocco totale del traffico veicolare nel centro storico saranno il 30 novembre, il 21 dicembre, il 4 gennaio, il 15 febbraio, il 29 marzo, il 12 aprile. La prima data, il 12 ottobre, si è già svolta in concomitanza con il recupero del mercato settimanale, registrando una buona partecipazione da parte della cittadinanza.

Durante queste domeniche, il centro storico sarà chiuso al traffico, con orari che verranno definiti in collaborazione tra gli uffici comunali e la Polizia Locale, tenendo conto di eventuali eventi o manifestazioni in programma. Le deroghe saranno comunicate tramite ordinanza ufficiale e pubblicate sul sito istituzionale del Comune. Le domeniche ecologiche non sono solo un provvedimento ambientale, ma anche un invito alla cittadinanza a vivere la città in modo diverso: a piedi, in bicicletta, con lentezza e consapevolezza. L’amministrazione comunale invita cittadini, associazioni e operatori economici a partecipare attivamente alle iniziative che verranno organizzate in concomitanza con le giornate di blocco, trasformandole in occasioni di festa, condivisione e sensibilizzazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400