Vedi tutte
veneto
17.10.2025 - 17:59
VENEZIA - Il prezzo delle sigarette tornerà a salire. Lo ha confermato il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso della conferenza stampa seguita all’approvazione della Legge di Bilancio 2026. «Le sigarette, poco poco ma sì, aumentano», ha dichiarato il ministro rispondendo a una domanda sui rincari previsti per le cosiddette “bionde”.
La Manovra 2026 prevede infatti un rinnovo del calendario fiscale dei tabacchi, con un aggiornamento triennale delle accise che scatterà dal prossimo anno. Gli aumenti riguarderanno sia i prodotti da combustione, come sigarette tradizionali e trinciati, sia le sigarette elettroniche, sebbene in misura diversa: più contenuta per le e-cig, più marcata per i prodotti tradizionali.
Secondo le prime stime, l’incremento complessivo potrà arrivare fino a 1,5 euro in più a pacchetto entro il 2028, con rialzi graduali distribuiti lungo il triennio. Le accise saranno progressive: poche decine di centesimi nel 2026 e nel 2027, con un effetto cumulato rilevante entro il 2028. La misura entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026 e prevede un rialzo graduale della componente fiscale, una delle principali voci del prezzo finale insieme a Iva, ricavi dei produttori e margine dei rivenditori. L’impatto complessivo sul prezzo al consumo dipenderà comunque dalle strategie commerciali adottate dalle singole aziende del settore.
Il prezzo finale di un pacchetto di sigarette in Italia è determinato principalmente dalla componente fiscale. Attualmente, l’accisa è composta da una quota fissa pari a 29,5 euro ogni mille sigarette e da una quota proporzionale (ad valorem) pari al 49,5% del prezzo di vendita al pubblico. A queste si aggiunge l’Iva al 22% e l’aggio del rivenditore, pari al 10% del prezzo di vendita. In sostanza, oltre i due terzi del costo di un pacchetto finiscono nelle casse dello Stato, mentre una parte più contenuta resta a produttori e tabaccai.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it