Vedi tutte
veneto
18.10.2025 - 12:04
VENEZIA - È stato completato il complesso intervento di consolidamento e restauro conservativo della scalinata monumentale di accesso alla stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia, uno dei simboli architettonici e storici della città lagunare.
L’opera, finanziata da Rete Ferroviaria Italiana con un investimento complessivo di 1,6 milioni di euro ed eseguita da Grandi Stazioni Rail in 20 mesi – entrambe società del Gruppo FS Italiane – ha previsto la demolizione e ricostruzione integrale della struttura portante della scalinata, realizzata per fasi successive. Particolare attenzione è stata dedicata al recupero e alla ricollocazione del rivestimento lapideo originale, che caratterizza da sempre il fronte del fabbricato e costituisce parte integrante del complesso della stazione, tutelata dalla Soprintendenza, che ha seguito attivamente ogni fase dell’intervento.
Il progetto ha richiesto una scrupolosa rimozione e catalogazione degli elementi lapidei dei gradoni, dei pianerottoli intermedi e del patio di ingresso, garantendo al contempo la continuità dell’accesso pubblico alla stazione. Per questo motivo sono state organizzate microaree di cantiere che hanno consentito ai viaggiatori di transitare senza interruzioni, coniugando le esigenze di adeguamento strutturale e sicurezza con quelle di conservazione storica e architettonica.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it