Cerca

IL CINE TEATRO

Il futuro dell’Astra è un buco nero

Ci vogliono ancora 7 milioni per recuperarlo

Il futuro dell’Astra è un buco nero

CHIOGGIA – Teatro Astra, il destino è un mistero, definitivamente fermi i lavori di ristrutturazione dell’immobile nell’attesa di capire che cosa si vuole fare della struttura. Lo ha confermato l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Mancin nella sua relazione sul Dup 2026 – 2028. Di recente era stato confermato dall’amministrazione comunale che, per completare i lavori di ristrutturazione dell’immobile, servivano ancora svariati milioni di euro.

Da qui la decisione di fermare tutto e ragionare sulla situazione a bocce ferme. Ma con la giunta attualmente in crisi di numeri, potrebbe non essere più l’amministrazione Armelao a decidere il futuro del Teatro Astra. L’iter per il recupero dell’immobile e la sua trasformazione in teatro è cominciato con la giunta Guarnieri e, da allora, si sono succedute molte altre amministrazioni (Romano Tiozzo, Casson, Ferro e ora Armelao), ma i lavori, anche per via della chiusura dei rubinetti da Roma per i fondi della Legge speciale, non si sono mai ultimati.

Anzi, per un lungo periodo il cantiere è rimasto fermo anche se il teatro era ultimato per un buon 80%. Il teatro Astra è stato soggetto di un intervento di restauro interrotto nel 2010 per controversie con l'impresa esecutrice che si sono concluse con un accordo bonario e la conseguente chiusura del cantiere prima del completamento dei lavori a progetto. I lavori sono poi ripresi diversi anni dopo ma, al momento dell’entrata in cantiere da parte dell’impresa appaltatrice dei lavori di completamento, sono state riscontrate delle difformità tra lo stato conoscitivo in fase di progetto e lo stato di fatto dell’immobile. Un cantiere, insomma, che sembra non avere davvero mai fine, uno dei più lunghi e lenti della storia del territorio clodiense. Nei mesi scorsi il sindaco Armelao aveva confermato che, per terminare i lavori, servirebbero altri 7 milioni di euro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400