Vedi tutte
CONA
22.10.2025 - 13:39
CONA - Da 10mila a 15mila dolci prodotti ogni giorno. È il risultato straordinario raggiunto da Pasticceria Veneta, azienda storica del Veneziano, grazie all’ampliamento del sito produttivo di Pegolotte realizzato dalla impresa edile Prearo Costruzioni. La nuova struttura ha permesso all’azienda di superare il collo di bottiglia che frenava la crescita della produzione, con il confezionamento manuale fino a ieri limitante rispetto alla domanda del mercato.
“L'ampliamento e l’automazione dei processi ci - spiega Loredano Grande, co-fondatore e amministratore di Pasticceria Veneta - hanno consentito di aumentare la capacità produttiva senza interrompere la produzione: non ci siamo mai fermati”.
Il nuovo intervento ha comportato la realizzazione di un sito dedicato al confezionamento e di spazi per uffici e locali di servizio, compresi spogliatoi per i lavoratori, per una superficie complessiva di circa 2mila metri quadrati. La sfida di completare il cantiere senza impattare sulle attività quotidiane è stata portata a termine rispettando tempi e cronoprogramma grazie all’affidabilità dimostrata da Prearo Costruzioni.
“Tradizione di famiglia, legame con il territorio, lunga storia, attenzione alla qualità e approccio aperto all’innovazione: tratti distintivi di Pasticceria Veneta che rispecchiano la nostra visione di impresa”, aggiunge Giovanni Prearo, amministratore di Prearo Costruzioni.
L’ampliamento non rappresenta solo un incremento quantitativo: consente all’azienda di disegnare nuovi piani di sviluppo e guardare al futuro, mantenendo salda la propria identità territoriale e la storia iniziata negli anni Settanta dall’amicizia tra Grande e Dino Bisca. I due co-fondatori rilevarono il laboratorio dove lavoravano come dipendenti e aprirono insieme un primo laboratorio, gettando le basi di una realtà oggi consolidata e punto di riferimento nazionale nel settore dolciario.
Lo stabilimento di Cona impiega attualmente 50 dipendenti e ospita una produzione quotidiana di dolci destinati alla grande distribuzione e al mercato Horeca, con un 10% di esportazioni. Il catalogo dell’azienda comprende oltre 150 prodotti, dai marchi storici come Bontà Venete e Dolcezze Veneziane, al brand Dolci dell’Italia, dedicato alle eccellenze del Made in Italy, fino a Healthy Cake, linea Gluten Free.
“Una produzione è al contempo industriale e artigianale - racconta Grande -. Alcune lavorazioni vengono effettuate manualmente per garantire qualità e autenticità. Il nostro dipartimento di ricerca e sviluppo, con pasticceri dedicati, studia nuove ricette e analizza l’evoluzione della domanda dei consumatori”.
Grazie a questa attività, l’azienda aggiorna costantemente il catalogo con linee innovative, come prodotti vegani e il fortunatissimo profiteroles al pistacchio. La collaborazione con il Centro di perfezionamento di cucina e pasticceria L’Etoile conferma l’attenzione al miglioramento continuo, con investimenti anche sulla sostenibilità, dall’eliminazione completa dell’olio di palma all’utilizzo di packaging in carta a basso impatto ambientale.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it