Cerca

REGIONALI

Rifondazione schiera Varisco

Storico militante del partito è volto noto della politica locale

Rifondazione schiera Varisco

CHIOGGIA -Elezioni regionali in Veneto, la coalizione a sostegno di Giovanni Manildo, candidato presidente per il Centrosinistra, vede tra le sue liste anche quella di Rifondazione Comunista, presentata con il nome “Pace salute lavoro - Rifondazione Comunista”. La lista, che comprende candidati provenienti da diverse realtà sociali e professionali del territorio veneziano, schiera per Chioggia Giorgio Varisco, storico militante del partito e volto noto della politica locale.

Varisco è stato tra i fondatori del Circolo di Chioggia del Prc nel 1991, insieme a Sergio Vianello, e ha ricoperto diversi incarichi istituzionali negli anni: consigliere comunale di maggioranza dal 1997 al 2004, subentrato poi come assessore alla casa e all’ambiente dal 2004 al 2007 a seguito del decesso di Vianello. È stato inoltre tra i promotori della ricostruzione della sezione Anpi di Chioggia nel 2000. Varisco ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale di opposizione durante il mandato del sindaco Romano Tiozzo, mentre in precedenza aveva già svolto incarichi come consigliere e assessore di maggioranza nei due mandati del sindaco Fortunato Guarnieri.

Capolista della lista è Lisa Gerusa, segretaria metropolitana del Prc, dottore di ricerca e dipendente pubblico, a cui si affiancano candidati con esperienze e profili molto diversi, dal mondo associativo e religioso a quello professionale e accademico. Tra gli altri candidati figurano: Tanji Bouchaib, presidente dell’associazione islamica progressista e lavoratore di Conto Caomaggiore; Cristina Ara, autrice e attiva nel mondo Lgbtq di San Donà di Piave; Virginio Castellaro, militante storico del Prc nel miranese; Giulia Bertazzo, avvocato civilista dei “Giuristi Democratici di Venezia”;Francesco Sopracordevole, ginecologo-oncologo e docente universitario con esperienze missionarie in Africa; Chiara Bidoia, sindacalista dei trasporti Usb nella Riviera del Brenta e Sabrina Vian, militante storica della Riviera del Brenta attiva nelle questioni di salute femminile.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400