Vedi tutte
veneto
24.10.2025 - 11:22
MESTRE – Una seduta di controllo dal dentista si è trasformata in un dramma sfiorato, conclusosi fortunatamente con un salvataggio provvidenziale. Una donna di 74 anni, residente a Mogliano Veneto, è stata colta da un grave malore mentre si trovava sulla poltrona dello studio odontoiatrico a intervento ormai quasi terminato.
Pochi istanti dopo aver concluso l’operazione, la paziente ha cominciato a perdere conoscenza, fino a non rispondere più agli stimoli del medico. Il suo respiro e il battito si sono improvvisamente fermati. A quel punto l'odontoiatra della struttura, ha immediatamente compreso la gravità della situazione e ha messo in pratica le manovre di emergenza, allertando subito il Suem, iniziando la rianimazione cardio-polmonare e utilizzando l defibrillatore.
Nel frattempo, i sanitari del Suem di Mestre sono arrivati in pochi minuti, prendendo in carico la donna proprio mentre iniziava a riprendersi.
Secondo quanto riferito, il tempestivo intervento del dentista — reso possibile anche grazie alla formazione continua obbligatoria prevista per il personale sanitario — è stato determinante per evitare il peggio. I medici dell’ospedale all’Angelo di Mestre hanno confermato che il recupero è stato possibile grazie alle prime manovre svolte in studio.
Il dottore, che oltre a essere odontoiatra è anche medico, ha sottolineato come la prontezza e la preparazione possano fare la differenza in situazioni di questo tipo. La paziente, che era arrivata in clinica da sola e in buone condizioni, è stata trasportata d’urgenza all’ospedale all’Angelo di Mestre, dove è tuttora ricoverata. Non è in prognosi riservata, ma dovrà sottoporsi a diversi accertamenti per chiarire le cause del malore, che secondo i primi riscontri potrebbe avere un’origine cardiaca.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it