Cerca

LA NOVITA’

Il turismo guarda al fluviale

Arriva un secondo terminal crociere ai Saloni. Una struttura da 3mila metri quadrati

Il turismo guarda al fluviale

La Viking Sky

Un investimento da 600mila euro, tra uffici, servizi, ma non mancano le perplessità

CHIOGGIA - Chioggia punta sul turismo fluviale: in arrivo un secondo terminal crociere ai Saloni. Novità importanti per il porto cittadino: saranno due i terminal crociere attivi sul territorio. Oltre agli spazi già gestiti da Venezia Terminal Passeggeri (Vtp) dove attualmente attraccano le crociere che fanno rotta in città, è in arrivo una nuova struttura dedicata al crocierismo fluviale, con l’obiettivo di valorizzare le rotte interne alla laguna e lungo il fiume Po.

L’Autorità di sistema portuale ha appena pubblicato l’autorizzazione necessaria per avviare il progetto, che riguarda l’area dell’Isola dei Saloni. A occuparsene sarà la società Sviluppo Laguna, nata dalla collaborazione tra le agenzie marittime Bassani e T&C (Iss Tositti). Il nuovo terminal sorgerà sul molo est della Darsena Saloni e si estenderà per 135 metri di banchina, con una superficie di circa 3mila metri quadrati. L’investimento previsto è di 600mila euro e comprende la realizzazione di uffici, infrastrutture di servizio e un varco di sicurezza.

L’iniziativa mira a promuovere itinerari verso le isole della laguna - come Murano, Burano e Torcello - e crociere lungo il Po. Al momento non sono stati resi noti i numeri attesi in termini di passeggeri e imbarcazioni, ma il settore sembra in fermento. Non mancano però le perplessità: il Comune di Chioggia ha espresso parere contrario al progetto, e prima di partire con i lavori sarà necessario completare l’iter concessorio. Questo potrà avvenire solo dopo la nomina del nuovo presidente dell’Autorità portuale e l’insediamento del Comitato di gestione.

Intanto, il croicerismo fluviale continua a crescere. La compagnia Viva Cruises ha annunciato l’arrivo della nave Viva Unique, attualmente in costruzione, che dal 2027 proporrà itinerari di sette notti con tappe anche a Chioggia e nella laguna veneziana. La nave offrirà 52 cabine e promette di portare nuova linfa al turismo locale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400