Cerca

veneto

Venezia, attivata all’Ospedale Civile la nuova Area Sub Intensiva Internistica-Stroke Unit

Sarà destinata a pazienti con gravi patologie neurologiche e internistiche

Venezia, attivata all’Ospedale Civile la nuova Area Sub Intensiva Internistica-Stroke Unit

VENEZIA - L’Ospedale Civile di Venezia ha inaugurato una nuova Area Sub Intensiva Internistica-Stroke Unit, destinata a pazienti con gravi patologie neurologiche e internistiche che necessitano di cure più intensive rispetto a un normale reparto, ma che non richiedono l’accesso alla Terapia Intensiva. La struttura, collocata nel Padiglione Jona, dispone di quattro postazioni di degenza: due dedicate alla Sub Intensiva Internistica e due alla Stroke Unit.

La nuova area nasce da una articolata riorganizzazione degli spazi e dalla dotazione di strumentazioni avanzate, e si propone di garantire assistenza specialistica di alto livello, migliorando al contempo l’utilizzo delle risorse della Terapia Intensiva.

“Con questa nuova struttura possiamo accogliere pazienti che necessitano di un’intensità di cura superiore rispetto al reparto ordinario, alleggerendo allo stesso tempo la pressione sui letti di Terapia Intensiva,” spiegano i responsabili dell’Ospedale.

L’area si trova in un contesto strategico, adiacente ai reparti di Medicina e Neurologia, i cui team gestiscono rispettivamente i posti letto di Sub Intensiva Internistica e quelli della Stroke Unit. La presenza di un contingente adeguato di personale specializzato garantisce un’assistenza mirata e costante.

Contestualmente, l’Ospedale Civile ha completato la ricollocazione delle degenze di Dermatologia, che trovano ora spazio al piano terra del Padiglione San Francesco, con due stanze per un totale di quattro posti letto. L’attività chirurgica dermatologica continuerà a svolgersi al secondo piano dello stesso padiglione, secondo le modalità operative già consolidate.

La nuova Area Sub Intensiva Internistica-Stroke Unit rappresenta un passo significativo nel potenziamento dei servizi ospedalieri di Venezia, migliorando la capacità di cura dei pazienti critici e ottimizzando l’organizzazione interna dell’ospedale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400