Vedi tutte
veneto
25.10.2025 - 13:22
VENEZIA - Questa mattina, nell’Aula magna di via Rio Cimetto a Mestre, 65 cittadini hanno preso parte alla sesta edizione del “Percorso formativo per proprietari di cani”, promosso dall’Area sviluppo, promozione della Città e tutela delle tradizioni e del verde pubblico del Comune di Venezia, in collaborazione con il Servizio veterinario dell’Ulss 3 Serenissima.
Il corso, articolato in livello base e avanzato, si propone di favorire una relazione corretta e consapevole tra cane e proprietario, affrontando temi che spaziano dalla fisiologia e dall’etologia del cane, agli aspetti educativi e comportamentali, fino alla responsabilità civile e penale. Particolare attenzione viene data anche al rispetto delle regole di convivenza e alla sicurezza pubblica, con l’obiettivo di garantire una piena integrazione dell’animale nel contesto sociale e prevenire comportamenti indesiderati.
La giornata formativa, iniziata alle ore 9 con la lezione “L’adozione come scelta responsabile”, è proseguita con moduli su sviluppo comportamentale del cucciolo, comunicazione tra cane e proprietario, gestione e educazione dell’animale, fino a un approfondimento sui principali indicatori di benessere dell’amico a quattro zampe. Le lezioni si sono svolte fino alle 16, garantendo ai partecipanti un percorso completo e strutturato.
Il corso è offerto gratuitamente alla cittadinanza, con priorità ai proprietari di cani classificati come morsicatori di categoria 2 o 3, che devono ottenere obbligatoriamente il Patentino dopo aver frequentato il corso base e avanzato e superato l’esame finale. Tuttavia, la formazione è aperta anche a cittadini già proprietari di animali o interessati ad accogliere un nuovo cane, con il rilascio di un attestato di frequenza al termine del percorso.
Le prossime lezioni sono programmate per sabato 8 novembre, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, e sabato 15 novembre, dalle 9 alle 11, con a seguire l’esame per il conseguimento del Patentino 2025.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it