Vedi tutte
POLITICA
27.10.2025 - 16:14
L’unica salvezza arriva da Energia Civica se votasse a favore dell’amministrazione comunale
CHIOGGIA – “Voteremo la mozione contro il sindaco.” Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia fa sapere ufficialmente di essere pronto a votare in consiglio comunale la proposta del resto della minoranza che, nei giorni scorsi, ha inviato al presidente del consiglio Beniamino Boscolo Capon la richiesta di un consiglio comunale straordinario per sfiduciare il primo cittadino e sciogliere giunta e consiglio.
Ora Capon avrà 20 giorni di tempo, come previsto dalla Legge, per convocare la seduta che potrebbe mettere la parola fine all’avventura dell’amministrazione Armelao. Un’avventura a dir poco tribolata, che ha fatto registrare parecchi colpi di scena, tra cui quello dell’esclusione di Fratelli d’Italia dalla Maggioranza, fortemente voluta da Armelao, che ha aggiustato i numeri della Maggioranza con l’entrata di Energia Civica.
Con le dimissioni dell’assessore Maria Rosa Boscolo Chio, ora anche questo ultimo appoggio politico sembra essere cessato e la minoranza, in consiglio, è in vantaggio numerico per 13 a 12. E Fratelli d’Italia, a quanto pare, è pronto alla vendetta.
La richiesta di consiglio straordinario per discutere la mozione di sfiducia è stata firmata da Pd, Movimento 5 Stelle e Obbiettivo Chioggia, ma non da Fdi. Questo però non cambia la sostanza: il gruppo consiliare, infatti, fa sapere che “a prescindere dall’avere firmato o no la mozione, assicuriamo che voteremo a favore della mozione di sfiducia.”
Armelao quindi potrebbe salvarsi solo se Energia Civica, pur essendo uscita dalla giunta, votasse comunque a favore dell’amministrazione comunale come fatto finora. Il verdetto, quasi sicuramente, dovrebbe arrivare prima delle votazioni regionali, se verranno rispettati i tempi di convocazione del consiglio comunale.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it