Vedi tutte
CAVARZERE
27.10.2025 - 11:46
Andrea Fumana
CAVARZERE -Andrea Fumana, consigliere comunale, si presenta alle regionali con Sinistra Italiana e presenta la sua piattaforma programmatica, sintetizzata in cinque punti. A partire dalla Sanità pubblica, “urgente bene primario da difendere e potenziare. Si intende operare un massiccio investimento nella medicina territoriale e nella prevenzione, valorizzando l’accesso alle cure di prossimità. In questo contesto, è cruciale la rivalutazione della figura del medico di base, integrandolo pienamente nel modello della medicina integrata per garantire una gestione del paziente più olistica ed efficace”.
Altro pilastro del programma è il lavoro: “Proponiamo un salario minimo di 9 euro lordi l’ora per tutti i dipendenti impiegati negli appalti di competenza regionale, stabilendo un nuovo standard di dignità retributiva. La sicurezza sul posto di lavoro è una priorità assoluta: si prevede un rafforzamento dei controlli ispettivi in ogni ambito produttivo al fine di prevenire infortuni e garantire la conformità normativa, con un’attenzione particolare ai settori a maggiore rischio”.
Il tema della casa: “Bisogna recuperare il patrimonio residenziale pubblico con un’azione mirata sui centri urbani ad alta tensione abitativa, come la città di Venezia e le sue conurbazioni, dove la crisi abitativa è più acuita”. Inoltre Fumana intende contrastare il fenomeno degli affitti brevi, “responsabili della sottrazione di alloggi dal mercato residenziale tradizionale e del conseguente aumento dei costi. Si propone l’adozione di una nuova legge regionale che, ricalcando modelli virtuosi come quello emiliano-romagnolo, gestisca e ponga limiti chiari alla proliferazione di queste forme locative, tutelando il diritto alla residenza”. Infine ambiente, tutela del suolo, scuola e diritto allo studio sono tra i punti programmatici di Andrea Fumana.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it