Cerca

DAL COMUNE

Lavori stradali e fognari, cambia la viabilità

Tutte le modifiche e le deviazioni

Lavori stradali e fognari, cambia la viabilità

CHIOGGIA . Il Comune di Chioggia ha emanato tre ordinanze per disciplinare la viabilità cittadina in occasione di interventi di manutenzione e rifacimento della rete stradale e fognaria che interesseranno Corso del Popolo, Via Cavour e Via San Marco nelle prossime settimane. Le disposizioni, firmate dal dirigente del Settore Sicurezza e Legalità Luca Sattin, mirano a garantire la sicurezza della circolazione e lo svolgimento dei lavori in condizioni di efficienza e tutela del pubblico interesse.

Dal 27 ottobre al 7 novembre 2025, in Corso del Popolo, all’altezza di Calle San Nicolò, la società Veritas Spa eseguirà lavori alla rete fognaria. Per consentire gli interventi sarà istituito il restringimento della carreggiata e un senso unico alternato di circolazione regolato da movieri. Verrà inoltre disposto il divieto di sosta 0-24 con rimozione forzata e, se necessario, il divieto temporaneo di transito pedonale con percorso alternativo.
La ditta esecutrice dovrà provvedere all’installazione della segnaletica stradale almeno 48 ore prima dell’entrata in vigore dei divieti, garantendo in ogni momento l’accesso ai civici, ai passi carrai e il transito dei mezzi di soccorso e di polizia in caso di emergenza.

Contestualmente, l’Ordinanza n. 468 del 25 ottobre 2025 prevede modifiche alla circolazione in Via Cavour per consentire i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale nell’ambito del progetto di “Sistemazione delle strade comunali e rifacimento pavimentazione del centro storico di Chioggia”.
Dalle ore 7:00 del 27 ottobre alle ore 18:00 del 29 ottobre 2025, o fino al termine dei lavori, sarà istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata in entrambi i lati del tratto compreso tra Campo Marconi e l’intersezione con Via Fava.
La ditta Trentin Asfalti s.r.l., incaricata dell’esecuzione, dovrà collocare la segnaletica di preavviso e deviazione con congruo anticipo, assicurare – per quanto possibile – l’accesso ai passi carrai e garantire il passaggio dei mezzi di emergenza.

Ulteriori interventi interesseranno via San Marco, dove sarà rifatta la pavimentazione nei tratti compresi tra Viale Madonna Marina e Viale Brenta, e tra Fondamenta Lungolusenzo Sud e Viale Brenta. L’Ordinanza n. 467 del 25 ottobre 2025 dispone, dalle ore 7:00 del 29 ottobre alle ore 18:00 del 4 novembre 2025, o fino al completamento dei lavori, il divieto di transito e di sosta 0-24 con rimozione forzata in entrambi i tratti interessati.
Durante l’esecuzione delle opere sarà inoltre istituita un’inversione temporanea del senso di marcia in Fondamenta Lungolusenzo Sud, con direzione di marcia da Sud verso Nord. Anche in questo caso la ditta Trentin Asfalti dovrà predisporre la segnaletica di deviazione e garantire la sicurezza e la percorribilità per i mezzi di soccorso.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400