Cerca

DAL COMUNE

E' partito il Censimento permanente 2025

Nuove rilevazioni e famiglie coinvolte nel territorio

E' partito il Censimento permanente 2025

CHIOGGIA -  Dal 6 ottobre 2025 è in corso la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, curato dall’Istat e finalizzato a raccogliere informazioni aggiornate sulle caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione residente in Italia. L’indagine, che interessa 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie, rappresenta uno strumento fondamentale per conoscere l’evoluzione demografica e sociale del Paese e per orientare le politiche pubbliche nazionali e locali.

Il Comune di Chioggia partecipa alla rilevazione con le modalità “da lista” e “areale – L2”, che riguardano famiglie selezionate direttamente dall’Istat attraverso il Registro Base degli Individui. Le famiglie coinvolte sono invitate a compilare il questionario messo a disposizione dall’Istituto, scegliendo una delle seguenti modalità:

  • Online, accedendo via web al portale Istat;

  • Telefonicamente o con l’assistenza di un rilevatore;

  • Presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR), attivo nell’Ufficio Protocollo del Comune di Chioggia.

A partire dal 12 novembre e fino al 23 dicembre, le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario, o lo avranno fatto solo parzialmente, saranno contattate dagli operatori comunali o dai rilevatori incaricati per completare l’intervista telefonicamente, di persona al domicilio o presso il Centro Comunale di Rilevazione. In caso di visita a casa, i rilevatori saranno muniti di cartellino di riconoscimento ufficiale.

La rilevazione areale componente L2, condotta per la prima volta nel territorio di Chioggia, è iniziata il 6 ottobre e proseguirà fino all’11 novembre. Anche in questo caso, dal 12 novembre al 23 dicembre sarà effettuato il recupero delle mancate risposte da parte dei rilevatori.

(fac simile del tesserino di un rilevatore)

La partecipazione al Censimento è obbligatoria per legge e riguarda tutti i componenti delle famiglie campione. Il questionario deve essere compilato in modo completo e veritiero; in caso contrario, sono previste sanzioni amministrative.

I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico (art. 9 del d.lgs. n. 322/1989) e trattati nel pieno rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare  il numero Verde Istat 1510 (dal lunedì al sabato, ore 9.00-19.00), scrivere una email a comunicacensimenti@istat.it, visitare il sito: www.istat.it – sezione Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni o contattare il Comune di Chioggia al numero 041 5534865 – 4916

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400