Cerca

veneto

Una spesa che salva: la campagna congiunta contro la violenza di genere

Polizia di Stato e Despar Nord uniscono le forze per promuovere rispetto e sicurezza in tutto il Veneto

Una spesa che salva: la campagna congiunta contro la violenza di genere

VENEZIA -  Nel mese dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne, la Polizia di Stato e Despar Nord rinnovano il loro impegno comune con una nuova campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini del Veneto. L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Ministero dell’Interno, mira a diffondere una cultura del rispetto e a fornire alle vittime strumenti concreti di informazione e aiuto, attraverso una rete di comunicazione capillare e accessibile.

Il progetto è stato presentato nel corso di una conferenza stampa presso la Questura di Venezia, alla presenza del Questore Gaetano Bonaccorso e della Responsabile delle Pubbliche Relazioni di Despar Nord per il Veneto, Francesca Furlan. Dal 1° al 30 novembre, in tutti i punti vendita Despar Nord della provincia di Venezia saranno distribuiti volantini informativi che illustrano le diverse forme di violenza, i segnali da riconoscere e i principali canali di supporto. Sul retro degli scontrini, inoltre, comparirà un messaggio dedicato con il numero antiviolenza 1522 e un QR code che rimanderà a una pagina del sito despar.it, dove saranno disponibili i contatti dei centri antiviolenza regionali.

“La Questura di Venezia, da tempo in prima linea con numerose iniziative volte a promuovere l’attività di sensibilizzazione contro la violenza di genere, ha il piacere di rinnovare anche quest’anno il proprio sostegno ad Aspiag Service in questo importante progetto che mira a portare a conoscenza delle donne e degli uomini vittime di violenza gli strumenti a loro disposizione per uscire dalle situazioni di vulnerabilità, che troppo spesso rimangono sommerse in quanto non riconosciute come tali – ha affermato il Questore di Venezia, Gaetano Bonaccorso. Il rilancio di questa costante collaborazione tra imprese ed Istituzioni può contribuire a promuovere in modo sempre più efficace l’azione di prevenzione e contrasto a tale fenomeno, sensibilizzando le donne, e in generale tutte le vittime vulnerabili, a prendere consapevolezza che i soprusi e le prevaricazioni non debbano essere accettati nel silenzio, e che si possa contare su una rete di aiuti in grado di fornire supporto in ogni situazione. Grazie a questa importante e rinnovata partnership tra Aspiag Service e Polizia di Stato sarà possibile rafforzare, anche attraverso la diffusione capillare dei punti vendita dell’azienda in tutto il territorio provinciale e regionale, il messaggio di vicinanza e di sicurezza, nonché fornire alle vittime di violenza gli strumenti per prevenire ed arginare tale fenomeno, contribuendo così a creare un legame sempre più stretto e profondo tra le forze dell’ordine e la comunità.”

Anche Despar Nord sottolinea l’importanza del progetto come strumento di prevenzione diffusa. “In un territorio come il nostro, dove il senso civico e la coesione sociale sono profondamente radicati, progetti come questo assumono un significato ancora più importante – ha dichiarato Francesca Furlan, Responsabile Pubbliche Relazioni di Despar Nord. La collaborazione con la Polizia di Stato ci permette di trasformare i nostri negozi in strumenti di prevenzione diffusa e di vicinanza alle persone. Mi piace pensare che ogni cliente che entra in un punto vendita Despar possa sentirsi parte di un percorso collettivo di responsabilità e attenzione verso chi vive situazioni di difficoltà. Sostenere le istituzioni e contribuire a diffondere una cultura del rispetto e della prevenzione è infatti per noi un dovere morale, prima ancora che un impegno aziendale.”

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400