Cerca

ANAGRAFE

Appello alla carta d'identità digitale

Il sindaco Munari invita al cambio

Appello alla carta d'identità digitale

CAVARZERE - E’ lo stesso sindaco di Cavarzere Pierfrancesco Munari a invitare tramite la sua pagina Facebook i cittadini che non ne fossero provvisti, a espletare tutte le pratiche per ottenere la carta d'identità digitale.

“Importante avviso per tutti i cittadini - scrive il primo cittadino - Hai ancora la carta d'identità cartacea? E’ il momento di richiedere la versione elettronica”.

Dal 3 agosto 2026, infatti, la carta d’identità in formato cartaceo non sarà più valida per l’espatrio, anche se la data di scadenza sul documento appare successiva.

“Il documento cartaceo non soddisfa più gli standard di sicurezza europei (in particolare manca la zona a lettura ottica Mrz) obbligatori per viaggiare - spiega ancora Munari - Anche se rimane valido per alcune funzioni in Italia, è altamente consigliato sostituirlo presto per evitare disagi (viaggi, controlli alle frontiere, ecc.)”.

Ecco cosa fare: prenotare l’appuntamento per la richiesta della Carta dIdentità Elettronica (Cie) sul sito del comune: https://www.comune.cavarzere.ve.it; preparare i documenti necessari: fototessera recente, il vecchio documento cartaceo (o denuncia in caso di smarrimento/furto), codice fiscale; richiedere la Cie in anticipo per evitare attese eccessive e code all’ultimo minuto. 

“Invito tutti i cittadini con il documento in scadenza di attivarsi mesi prima perché le richieste sono tantissime e vi è rischio di dover aspettare mesi per il primo appuntamento disponibile”, precisa il primo cittadino.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400