Cerca

LAVORI IN CORSO

Cantieri al Lusenzo Nord si passa alla sede stradale

Il Comune risponde alle numerose richieste di chiarimenti da parte dei cittadini

Cantieri al Lusenzo Nord si passa alla sede stradale

SOTTOMARINA – Il Comune di Chioggia fa chiarezza sui lavori in corso lungo la riva Lusenzo Nord, a seguito delle numerose richieste di chiarimenti da parte dei cittadini.

La prima fase dell’intervento ha riguardato la manutenzione del marciapiede con sostituzione di marmi deteriorati, pulizia e riempimento delle fughe tra le lastre di trachite e la rimozione, sul tratto più a nord, delle rampe esistenti per l’accesso al marciapiede.

Le rampe rimosse non rispettavano la normativa sulle barriere architettoniche e rappresentavano un rischio per i pedoni, soprattutto in punti dove la carreggiata ristretta rendeva pericolosa la discesa di passeggini e carrozzine per persone con disabilità, senza garantire un percorso sicuro sul lato opposto.

In sostituzione delle rampe, sono previsti cinque attraversamenti pedonali rialzati, che permetteranno di superare il dislivello del gradino e garantire attraversamenti più sicuri. Questi attraversamenti contribuiranno anche a rallentare il traffico di auto, moto e biciclette elettriche lungo la strada. E’ iniziata in questi giorni la seconda fase del cantiere, che riguarda la sede stradale: sarà rimossa la pavimentazione in trachite e rifatta in asfalto, con partenza dalla località Mosella e sviluppo verso sud, fino a campo Traghetto. Le modifiche alla viabilità sono disciplinate dall’ordinanza della polizia municipale n. 396/2025, che invita tutti gli automobilisti e pedoni a rispettare le indicazioni temporanee. Il Comune sottolinea l’impegno a garantire sicurezza e miglioramento della percorribilità lungo la riva Lusenzo Nord, con interventi studiati per tutelare pedoni, ciclisti e utenti della strada.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400