Vedi tutte
APPUNTAMENTI
30.10.2025 - 16:54
CHIOGGIA - Uno sguardo approfondito sullo stato del verde pubblico e sull’ambiente di Chioggia: Sabato, alle 17.30, nella nuova sede associativa di “Amico Giardiniere” in via Rebosola 5 a Ca’ Pasqua di Chioggia (ex oratorio Maria Immacolata), si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Giunta contro natura: relazione sui danni ambientali 2024-2025 nel territorio di Chioggia”. L’appuntamento, spiegano gli organizzatori, sarà l’occasione per presentare un rapporto dettagliato sugli abbattimenti di alberi avvenuti tra novembre 2024 e luglio 2025, che l’associazione definisce 2una vera e propria ecatombe”.
A illustrare i risultati dell’indagine sarà il professor Francisco Panteghini, presidente di Amico Giardiniere, che esporrà con dati e documentazione l’entità delle perdite del patrimonio arboreo cittadino. Seguirà una tavola rotonda di confronto con la partecipazione di Gianfranco Bettin, consigliere comunale di Venezia, Franca Marcomin, candidata ambientalista, e Andrea Fumana, consigliere comunale di Cavarzere, esponenti di Europa Verde e dell’area ecologista di sinistra. Il dibattito sarà incentrato sul ruolo del verde pubblico, sul recente sversamento di idrocarburi nel Lusenzo e sulle normative che regolano il recupero dei rifiuti in acqua, spesso – secondo gli organizzatori – “ignorate o disattese”.
L’incontro, aperto a tutti i cittadini, si propone come momento di riflessione sul rapporto tra amministrazione, ambiente e legalità. Gli organizzatori invitano chiunque ami la natura e desideri approfondire le tematiche ambientali locali a partecipare, ricordando che i posti sono limitati e che è necessaria la prenotazione al numero 328 7021253.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it