Vedi tutte
ZOOM/1
30.10.2025 - 11:54
SOTTOMARINA – La centrale viale Veneto, viale Mediterraneo e il lungomare Adriatico tra le strade più pericolose per i ciclisti e dove, negli anni 2022 – 2023 sono stati registrati il maggior numero di incidenti.
Sul sito del Politecnico di Milano, è possibile consultare la mappa che mostra, con chiarezza, dove si sono concentrati gli incidenti che riguardavano i velocipedi. Per questioni di conformazione, Chioggia centro registra molti meno incidenti. Calli e ponti rendono complicato correre su due ruote e i mezzi vengono usati soprattutto per raggiungere Borgo San Giovanni e Sottomarina.
Ed è qui che si registrano praticamente tutti gli incidenti. In viale Veneto se ne sono registrati tantissimi, lo stesso vale per le due strade principali che portano alla spiaggia: viale Mediterraneo e il lungomare Adriatico. Altro punto estremamente pericoloso si registra all’incrocio tra viale Umbria e viale Padova, dove recentemente è intervenuta per un cambio di viabilità l’amministrazione comunale con la realizzazione di una rotonda i cui effetti migliorativi andranno verificati nei prossimi anni. Rimane sempre molto pericolosa anche via Granatieri di Sardegna che attraversa tutto il quartiere di Borgo San Giovanni.
Le piste ciclabili presenti nel territorio non bastano a salvaguardare i ciclisti. Molto spesso il loro percorso si interrompe bruscamente o addirittura ricomincia dall’altra parte della strada obbligando chi è su due ruote ad attraversare carreggiate molto trafficate con tutti i rischi conseguenti.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it