Vedi tutte
LA DELIBERA
30.10.2025 - 12:04
CAVARZERE - Un ulteriore passo avanti per l’efficientamento energetico e la sicurezza urbana è stato deciso e approvato all’unanimità dalla giunta comunale di Cavarzere. Il nuovo progetto di riqualificazione energetica e ampliamento dell'illuminazione pubblica porterà nuovi sistemi rispondendo a richieste attese da anni dai residenti.
“L'intervento è focalizzato sulla fornitura di nuovi punti luce - spiega lo stesso sindaco Pierfrancesco Munari - in aree che da tempo lamentavano l’assenza di un’adeguata illuminazione, migliorando drasticamente la sicurezza e la visibilità durante le ore serali”.
Le installazioni interesseranno vie cruciali come via Giare Inferiori, via Vespucci, Località Pizzon, l'area di Via San Pietro - Cimitero e la zona di Via Oselin - Strada Poli.
Tutti i nuovi impianti adotteranno la tecnologia Led, in piena coerenza con il percorso di efficientamento energetico già intrapreso in città. Questa scelta non solo garantisce una luce di qualità superiore, ma si traduce anche in un notevole risparmio energetico, una riduzione dei costi di gestione e un maggiore rispetto per l'ambiente.
Questo nuovo piano non è un evento isolato, ma l'ulteriore fase di un più ampio progetto di riqualificazione che ha già portato alla sostituzione di oltre 3.100 punti luce con tecnologia Led sull’intero territorio comunale.
“I punti luce erano di più ma in qualche zona ci sono stati problemi di autorizzazione in quanto la strada non era comunale. la volontà è quella di accontentare anche quei residenti non appena riceveremo tutte le autorizzazioni - ha spiegato il sindaco Munari - Nelle zone più isolate, verranno predisposti punti luce con pannello solare di ultima generazione al fine di garantire al luce anche in luoghi non serviti comodamente da energia elettrica”.
Per un approccio partecipativo, l'ufficio tecnico comunale si rende disponibile per raccogliere segnalazioni e suggerimenti da parte dei cittadini, nell’ottica di rendere Cavarzere sempre più sicura, sostenibile e luminosa.
“Insieme, rendiamo Cavarzere sempre più sicura, sostenibile e luminosa”, chiosa l’assessore Mattia Bernello, soddisfatto del risultato raggiunto.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it